Al rientro dalle ferie, ti piaci di più? Merito del relax, delle vacanze e... della tintarella!
Del resto, si sa, non c’è niente che possa far risaltare la bellezza, quanto una pelle resa luminosa e ambrata da una sana e naturale abbronzatura.
Se anche tu, non vuoi tornare nel giro di poche settimane al pallore tipico invernale, non lasciare che il colorito sbiadisca, metti in pratica fin da subito qualche piccola strategia per prolungare, più a lungo possibile, tutti gli effetti benefici del sole.
Ecco i 5 segreti per mantenere un’abbronzatura da sogno, anche dopo l’estate:
1) Parola d’ordine: idratazione.
Il primo step, fondamentale per preservare il più possibile il colorito estivo, è idratare regolarmente la pelle, prevenendo secchezza e desquamazione, i principali responsabili della depigmentazione dell’abbronzatura.
Creme, oli e lozioni a base di sostanze emollienti, vanno applicati almeno 2 volte al giorno, mattina e sera. Meglio orientarsi su formulazioni ricche e nutrienti, come il burro di karité.
Tenere a mente che l'idratazione parte soprattutto dall'interno, per cui bisognerà bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
2) Niente schiuma e bagni caldi.
È preferibile abbandonare per qualche tempo l'idea del bagno in vasca per rilassarsi, preferendo brevi docce fresche o tiepide, per tenere a bada la desquamazione della pelle. Evitare anche l'utilizzo di detergenti e bagnoschiuma aggressivi, ricchi di tensioattivi, vale a dire quelli che fanno molta schiuma.
3) Esfolia la pelle.
Almeno 1 o 2 volte a settimana, effettuare uno scrub leggero, composto da microparticelle che, meccanicamente, permettono di rimuovere impurità e cellule morte.
Contrariamente a quanto si possa credere, questo trattamento non elimina gli strati superficiali dell’incarnato, ma permette una pulizia profonda dai residui che ingrigiscono e soffocano la cute, rinnovandone ed esaltandone il colorito.
4) Scegli i cibi giusti.
Porta in tavola i cibi ricchi di betacarotene, il precursore della vitamina A, capace di aumentare le difese antiossidanti dell’organismo e di conferire alla pelle un colorito aranciato - dorato che sublima e intensifica l’abbronzatura.
Via libera a carote, pomodori, zucca, spinaci e peperoni.
5) Evita i profumi e l’aria condizionata.
Sia le profumazioni a base alcolica, sia i condizionatori sono due insospettabili nemici della tintarella, poiché tendono a disidratare troppo la cute e, di conseguenza, a favorire la desquamazione.
E tu, come mantieni un’abbronzatura perfetta? Raccontaci la tua esperienza o se hai bisogno di ulteriori consigli su questo argomento, contattaci…Lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!