Le macchie solari sono note anche con il termine iperpigmentazione cutanea, e consistono di un’alterazione cromatica della pelle che può derivare da diverse cause.

Il responsabile principale dei cambiamenti cromatici a cui è soggetta la pelle è un ormone prodotto dall’ipofisi: la melanina. Essa reagisce ai raggi solari quando ci si espone al sole: l’ipofisi attiva una superproduzione di questo ormone, che serve a proteggere la pelle, creando uno schermo protettivo attorno alle cellule. Il risultato di questo processo è l’abbronzatura. L’invecchiamento, o altri fattori, possono alterare l’equilibrio relativo alla produzione di melanina, danneggiando solo ad alcune cellule, e causando la formazione di macchie.

Con l’avanzare dell’età, inoltre, diminuisce la produzione di collagene ed elastina, la pelle diventa più sensibile ai raggi solari e, quindi, più soggetta alla discromia. 

L’acido glicolico

L’acido glicolico è un alfaidrossiacido, così come gli acidi della frutta, ed è ricavato dallo zucchero di canna: la sua struttura molecolare è molto piccola consentendogli di penetrare agevolmente nella pelle.

È un ottimo alleato per contrastare le macchie della pelle, in quanto interrompe i legami tra i corneociti e ne favorisce il distacco, ciò stimola immediatamente il turnover delle cellule basali, in pratica, si creano cellule nuove che vanno a ricostituire la barriera cutanea. Allo stesso tempo contempo viene implementata anche la proliferazione delle cellule profonde della cute, i fibroblasti, i quali producono collagene, elastina e altri componenti importanti per la pelle.

In parole più semplici l’acido glicolico rimuove lo strato corneo dell’epidermide, ovvero le cellule morte che vi si sono accumulate in superficie, attuando una leggera esfoliazione con cui si stimola e rende più visibile lo strato più giovane.

L’effetto antimacchia dell’acido glicolico è da associare, quindi, alla sua azione esfoliante e rigenerante dell’epidermide nel suo complesso, più che ad un’azione diretta sulla melanina.

Questo acido è molto indicato per le pelli mature e con macchie, ma può aiutare anche nel trattamento di pelli acneiche, grasse o che hanno perso elasticità. 

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.