Il pelo dei nostri amici a quattro zampe è l’ambiente ideale per i parassiti, le cui punture possono trasmettere anche disturbi di varia gravità, motivo per il quale è bene prevenire le infestazioni e il contatto con essi.

Quando eseguire i trattamenti e perché?

I trattamenti antiparassitari sono indicati anche quando il nostro cane è sano, ed è sicuramente fondamentale metterli in atto da aprile a ottobre, anche se risulta importante proteggerli tutto l’anno, in quanto, per esempio, le case con il riscaldamento (in inverno) sono l’ideale per le pulci, che potrebbero approfittare della sospensione dell’applicazione degli antiparassitari.

Per zecche e flebotomi il discorso cambia un po’: le prime d’inverno non ci sono, anche se solo in caso di temperature rigide, i secondi, che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria non sono presenti in inverno, dato che hanno bisogno di una temperatura costante di 19 gradi tutto il giorno.

Durante l’inverno è sicuramente possibile allungare i tempi fra una applicazione e l’altra, in base al livello e alla gravità delle eventuali infestazioni da pulci nella propria area geografica.

Quali trattamenti?

È possibile trovare trattamenti antiparassitari in diverse formulazioni, vediamole insieme.

Collari

I collari sono efficaci contro pulci e zecche, ed è possibile reperire anche alcuni più specifici contro flebotomi e zanzare: agiscono diffondendo una sostanza tossica che tiene alla larga i parassiti. Alcuni modelli contengono una tossina che viene assorbita dalla cute e uccide le pulci che tentano di mordere l’animale.

Pipette

Le pipette sono efficaci contro pulci, zecche e pidocchi, in alcune formulazioni specifiche anche contro flebotomi, zanzare e mosca cavallina. Vanno applicate sulla pelle del collo oppure tra le scapole dell'animale, al fine di non dargli la possibilità di leccarle.

Shampoo

Lo shampoo è indicato a infestazione già avvenuta per eliminare i parassiti e non per proteggere dalle infestazioni.

Spray e polvere

Sono prodotti reperibili anche in formati utili per disinfettare gli ambienti della casa, per eliminare pulci e pidocchi, oltre a poter essere applicati anche direttamente sugli animali, facendo attenzione a non inalare o ingerire tali prodotti.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.