Quando finiscono le vacanze, è comune sentirsi un po’ giù e avvertire una sorta di calo di energie o, comunque, una inferiore voglia di fare rispetto a prima.
Il cosiddetto back-to-work blues o, in italiano, stress da rientro è un fenomeno che, per essere affrontato a modo, va prima di tutto non ritenuto chissà quale insormontabile o grave disturbo, dato che bastano piccole buone pratiche per superarlo nella giusta maniera.
Lo stress da rientro
Il ritorno alla routine quotidiana, con gli obblighi e le email a cui rispondere, non è facile per tutti, soprattutto per coloro che non si sentono a loro agio nel loro ambiente lavorativo a causa dei colleghi o del tipo di lavoro che svolgono.
Questa combinazione di fattori può portare a sonnolenza, difficoltà di concentrazione, problemi di digestione e malinconia. In rari casi, può anche trasformarsi in ansia, con sintomi come tensione muscolare, tachicardia, sudorazione, stanchezza, irritabilità e mal di testa.
Tuttavia, per la maggior parte delle persone, questa situazione si risolve nel giro di poco tempo. Una strategia per evitare tristezza e umore che va giù è trascorrere del tempo con amici e persone che ci fanno stare bene, sfruttando al meglio il tempo libero per svagarsi. È benefico anche rivisitare le foto e i ricordi del viaggio o parlare del viaggio con i colleghi o, ancora, tenere alcune foto come sfondo del computer o dello smartphone, così come sulla scrivania.
Spesso è utile tornare dal viaggio un po' prima della fine delle vacanze e riprendere gradualmente i ritmi della vita di tutti i giorni. Durante questi giorni, è bene organizzare le attività da riprendere definendo una scala di priorità e organizzare la giornata in modo da avere sempre qualcosa da fare (sia per il lavoro che per il tempo libero).
L'attività fisica è fondamentale non solo per mantenersi in forma, ma anche per contrastare la tristezza e altri sintomi come l'irritabilità e il cattivo umore associati alla sindrome del rientro. Quando possibile, trascorrere del tempo in un parco o sulla spiaggia fa bene al morale, così come pianificare brevi gite fuori porta o progettare il prossimo viaggio.
Integrazione
In farmacia è possibile trovare diversi integratori che possono supportare il nostro morale, come Sustenium plus, un complemento energizzante con una formulazione specifica a base di vitamine e complesso di aminoacidi per la tua energia fisica e mentale, oppure Bioton Forza e Vigore, che contiene Ginseng, Mirtillo, Zinco e Carnitina, capaci di aiutare a ri-adattarsi meglio durante periodi di stress, stanchezza e affaticamento, oltre che supportare il sistema immunitario, riproduttivo, le funzioni cognitive e il metabolismo dei nutrienti.
In caso di difficoltà nello studio o al lavoro, Bioton Memoria e Concentrazione è un validissimo integratore che contiene estratti di Ginkgo, Eleuterococco e Rhodiola rosea, utili per contrastare la stanchezza mentale e i problemi di concentrazione, supportando le funzioni cognitive e mentali, e favorendo anche un umore equilibrato.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.