Spedizione Gratuita per ordini superiori a 99.99 euro. Hai domande? Contattaci
0
media

Benefici dell'acido ialuronico

Ormai da tempo si sentono decantare le straordinarie proprietà dell’acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, soprattutto a livello degli occhi e delle articolazioni. Ma conosci veramente tutti i benefici dell’acido ialuronico? Scoprili con noi!

A dispetto del suo nome, lo ialuronico non è un acido corrosivo o esfoliante, ma una preziosissima molecola (o meglio un disaccaride) naturalmente prodotta dall’organismo e presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la matrice dermica.

È indispensabile per il mantenimento di un’idratazione ottimale (sembra, infatti, che riesca a trattenere acqua 1000 volte il suo peso) e per conferire tonicità ed elasticità alla pelle, dato che favorisce la fisiologica formazione di collagene (la proteina che presiede alla compattezza dei tessuti) e fibre di elastina.

Purtroppo, però, con il passare degli anni la fisiologica secrezione di Acido Ialuronico da parte del nostro organismo rallenta, anche a causa dell’esposizione ai raggi UV e dell’inquinamento, causando una sua diminuzione di concentrazione nei tessuti.  

Il risultato è che, a partire dai 25 anni, la pelle inizia ad apparire più secca e disidratata e compaiono le prime rughe, soprattutto sul contorno occhi e sulle labbra. 

Oltre ad avere un’azione visibilmente importante sulla pelle, l’acido ialuronico, grazie alle sue proprietà idratanti, regala anche alla capigliatura un aspetto sano, voluminoso e pieno ed è ottimo per stimolare la guarigione di ferite, ustioni, ulcere della pelle.

Ma il suo principale impiego, sin da quando è stato scoperto nel 1930, è quello nei trattamenti anti-age, infatti viene anche chiamato “la fontana della giovinezza”

Oggigiorno viene adoperato principalmente attraverso l’uso di prodotti e trattamenti anti-aging contenenti questa molecola, come:

  • Filler

L’acido ialuronico viene iniettato direttamente nella pelle, nell’ambito della medicina estetica, tramite i famosi filler di riempimento. 

I risultati sono immediatamente visibili ed evidenti, anche se si tratta di una procedura spesso costosa e reversibile nel tempo, la durata del trattamento infatti varia dai 2 ai 6 mesi.

  • Cosmetici

Attualmente l’acido ialuronico è anche presente in numerose creme, sieri, maschere e fiale anti-età.

Le varie formulazioni in commercio possono contenere il principio attivo ad alto, basso e medio peso molecolare, in base al livello epidermico dove questo deve andare ad agire.

  • Integratori alimentari

Infine, esistono anche vari supplementi alimentari in grado di apportare acido ialuronico e collagene all’organismo, così da aiutare a mantenere un aspetto giovane e una migliore salute di ossa e articolazioni.


Vuoi maggiori informazioni sull’acido ialuronico, sui suoi benefici e modalità d’uso?

 Contattaci o passa a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!

  • Oct 08, 2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Non ci sono commenti
Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*