SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 39 €. VUOI SAPERE DI PIU'? CONTATTACI !

Assistenza
Clienti
Il tuo
Account

Benzac gel 40g 5%

  • 20,71€

Potrebbero essere presenti altri sconti sul prodotto

Informazioni sui prezzi ⓘ
Principi attivi

100 g di gel contengono:

Principio attivo: BENZAC 10% gel BENZAC 5% gel
Perossido di Benzoile 10 g 5 g
Eccipienti: Propilen glicole. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. 100 g di gel contengono:
Principio attivo BENZAC CLEAN 5% gel
Perossido di Benzoile 5 g
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Eccipienti

BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel Carbomer 940, copolimero metacrilico, glicerina, disodio edetato, dioctil sodio sulfosuccinato, silice colloidale, propilen glicole, poloxamer 182, acqua demineralizzata. BENZAC CLEAN 5% gel acril copolimero, carbomer 940, sodio C14–C16 olefina sulfonato, glicerolo, idrossido di sodio, acqua demineralizzata.

Indicazioni terapeutiche

Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.

Controindicazioni/Effetti indesiderati

Ipersensibilità al perossido di benzoile o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel: applicare localmente sulla cute Benzac favorendone la penetrazione con leggero massaggio. Le applicazioni devono avvenire una o due volte al giorno, secondo necessità, stendendo con la punta delle dita una piccola quantità di Benzac sulle parti interessate preventivamente pulite a fondo con un blando detergente massaggiando leggermente fino ad assorbimento. BENZAC CLEAN 5% gel: applicare il gel una o due volte al giorno sulla parte interessata. Inumidire l’area di applicazione. Portare la quantità necessaria di BENZAC CLEAN 5% gel sulla punta delle dita e stenderla sulle varie parti cutanee con movimento circolare, come se si effettuasse un lavaggio. Sciacquare ed asciugare.

Conservazione

BENZAC 5% gel, BENZAC 10% gel e BENZAC CLEAN 5% gel: non conservare a temperatura superiore ai 25° C

Avvertenze

Benzac è solo per uso esterno. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia. Evitare il contatto con gli occhi ed altre membrane mucose. L’azione ossidante del gel può scolorire i capelli tinti e gli indumenti colorati. Non sono disponibili dati di efficacia e sicurezza nei bambini al di sotto dei 12 anni. Non applicare su pelle abrasa o irritata. Evitare l’esposizione al sole ed ai raggi ultravioletti durante l’applicazione di benzoilperossido.

Interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di detergenti forti, prodotti alcolici, preparazioni cutanee antiacne e medicinali utilizzati nel trattamento dell’acne contenenti sostanze che possono incrementare l’effetto peeling, irritanti o che provocano secchezza cutanea, come quelli a base di tretinoina, resorcinolo, acido salicilico e solfuri, cosmetici medicati.

Effetti indesiderati

La frequenza delle reazioni avverse viene suddivisa nelle seguenti categorie: Molto comune (≥1/10) Comune (≥1/100, <1/10) Non comune (≥1/1.000, <1/100) Raro (≥1/10.000, <1/1.000) Molto raro (<1/10.000) Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Le reazioni avverse sono riportate nella tabella sottostante:

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Molto comune: eritema, esfoliazione cutanea (desquamazione), sensazione di bruciore cutaneo, secchezza cutanea
Comune: irritazione cutanea (dermatite irritativa da contatto), prurito, dolore cutaneo (dolore, dolore pungente)
Non comune: dermatite allergica da contatto
Sono stati riportati casi di tumefazione del viso e reazioni di ipersensibilità (con frequenza non nota) provenienti da dati di farmacovigilanza post–marketing.

Sovradosaggio

Benzac è solo per uso cutaneo. L’applicazione eccessiva del prodotto non porta a risultati migliori ma può comportare irritazione.

Gravidanza e allattamento

Nella letteratura pubblicata non vi sono dati inerenti gli effetti del benzoilperossido sulla funzione riproduttiva, sulla fertilità, teratogenicità, o sullo sviluppo peri e post natale negli animali. L’utilizzo generalizzato da più di 30 anni a concentrazioni fino al 10% di benzoilperossido non è mai stato associato a tali effetti sull’uomo. In ogni caso il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico. Non è noto se il benzoilperossido sia escreto nel latte animale o umano. Poiché molti farmaci vengono escreti nel latte materno, deve essere esercitata cautela quando benzoile perossido di gel o lozioni viene utilizzato da donne che allattano. Il preparato non deve essere applicato sul seno per evitare il trasferimento accidentale nel lattante.

Articoli correlati

4/05/2017

L'acne: cos'è e come curarla

L'acne è una delle malattie della pelle più comuni, colpisce 4 milioni di adolescenti in Italia (qua..