Molte donne soffrono di dolori mestruali più forti mentre altre ne soffrono meno, ma la sostanza non cambia: dolori mestruali sono un disturbo di cui si farebbe volentieri a meno. Colpiscono generalmente la parte bassa dell’addome e possono causare anche fitte alla schiena e dolori alla testa. Spesso sono i primi due giorni a essere i peggiori rendendo arduo lo svolgimento di diverse attività programmate, aumentando la spossatezza e lo stress, rendendo questi giorni ancora meno sopportabili.

Dolori mestruali: le cause

I dolori mestruali sono crampi di origine uterina che possono affliggere la donna lungo tutto il corso del periodo mestruale. La scienza media distingue due tipologie di dolori: la dismenorrea primaria e la dismenorrea secondaria. Vediamole nel dettaglio.

La prima, quella che si verifica in buona parte dei casi, porta a sintomi dolorosi che non hanno la parvenza di essere scatenati da una causa chiara, mentre la seconda è caratterizzata da dolori che sono a loro volta generati da anomalie o alterazioni dei genitali interni, come l'endometriosi, la stenosi della cervice uterina, l'adenomiosi, la malattia infiammatoria pelvica e neoplasie uterine benigne o maligne.

Spesso i fattori psichici concorrono a definire l’intensità e la durata dei sintomi ma, spesso, la causa principale del dolore è nel fatto che l'endometrio, soprattutto durante periodo mestruale, aumenta la produzione di prostaglandine che, se in alte concentrazioni, possono causare contrazioni uterine importanti che portano a dolore nel basso ventre.


Rimedi ai dolori mestruali

L’idratazione è alla base del benessere del nostro organismo sempre e, soprattutto, durante tutto il periodo del ciclo mestruale: le tisane, da assumere due o tre volte al giorno, sono un ottimo rimedio per alleviare le fitte di dolore. Tra le piante e le erbe aromatiche più efficaci, troviamo la camomilla, per le proprietà rilassanti, le foglie di lampone, con elevati valori in flavonoidi e dalle proprietà diuretiche, lo zenzero, per le sue proprietà digestive e lenitive, e la cannella, antinfiammatoria.

Il calore può sostenere i muscoli a rilassarsi ed è quindi molto utile per alleviare i crampi. Un bagno caldo, ancor meglio se fatto con dei sali da bagno, sostiene questo processo e regala al corpo un po’ di relax, portando a una dolce decontrazione dei muscoli dell’addome.

L'integrazione è un ottimo sostegno alla diminuzione di questi fastidiosi dolori. Lungo il corso del ciclo mestruale, infatti, è benefico aumentare l’apporto di magnesio, ferro e vitamina B6, per combattere la sensazione di spossatezza costante: lo si può fare integrando nella dieta alimenti come riso, banane, noci e pesce azzurro o con un integratore alimentare consigliato dal medico o dal farmacista. 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.