Il “colpo della strega” è un evento traumatico che genera una contrattura della muscolatura lombare, e si presenta con un forte dolore che limita o impedisce i movimenti della schiena. Nei casi più acuti costringe a restare in posizione piegata, in maniera innaturale, a circa 45°, anche per qualche giorno.

Solitamente il disturbo si presenta come conseguenza di un movimento brusco o di una torsione della schiena, che porta alla irritazione delle terminazioni nervose vertebrali, e alla conseguente contrazione della muscolatura paravertebrale.

Cause

In gran parte dei casi il colpo della strega è la conseguenza di un movimento brusco e squilibrato. Le altre cause più comuni sono:

  • Un piegamento improvviso della colonna vertebrale.
  • Uno sforzo eccessivo, soprattutto se non si è allenati o abituati a compierlo.
  • Una torsione improvvisa e brusca del busto.

I movimenti improvvisi “a freddo”, come dopo un periodo di riposo prolungato o dopo avere mantenuto la stessa posizione per diverso tempo, sono quindi le cause principali

Rimedi e prevenzione

Un singolo episodio di colpo della strega può essere gestito senza preoccupazioni. Nella fase acuta, per alleviare il dolore bisogna riposare, a letto oppure in poltrona, utilizzando dei cuscini per mantenere la posizione che meno porta dolore e consentire ai muscoli lombari di riprendersi, dalle 12 alle 24 ore.

Per alleviare il dolore sono utili impacchi freddi che riducono l’infiammazione, mentre una volta che il dolore diviene meno intenso bisogna rifarsi al calore per rilassare la contrattura muscolare, rifacendosi a un bagno caldo o a impacchi tiepidi.

La probabilità di provare questo tipo di dolore muscolare può salire se si è sedentari, se il corpo e la mente sono stressati, se si è in sovrappeso od obesi. Per prevenirlo, quindi, è importante evitare il più possibile le situazioni a rischio e di essere in salute fisicamente.

A tal fine, l'attività fisica è fondamentale nella prevenzione della lombalgia e del colpo della strega. In generale, per proteggere la propria schiena e prevenire il colpo della strega è importante:

  • sedersi con il dorso ben appoggiato allo schienale delle sedute (anche durante la guida);
  • sollevare i carichi con schiena diritta e gambe piegate;
  • mantenere il proprio peso forma;
  • effettuare esercizi di allungamento su base quotidiana;
  • indossare calzature comode;
  • utilizzare reti e materassi di buona qualità;
  • evitare i colpi di freddo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.