L’estate è alle porte, le calde giornate sono arrivate già da un po’ e, con esse, anche i primi bagni al mare o le lunghe passeggiate al parco.
In questo periodo si sente parlare molto spesso dell’importanza di proteggere la pelle durante le esposizioni al sole, pratica ancora più indispensabile per salvaguardare i bambini; la cute dei più piccoli, infatti, è molto delicata, dato che la barriera epidermica è ancora piuttosto immatura e non riesce a proteggere in maniera adeguata l'organismo dall’aggressione dei raggi UV.
Specialmente nei primi anni di vita, il corpo può assorbire fino all’80% di radiazioni solari, perciò bisogna prestare particolare attenzione alla protezione dei bambini dal sole.
Di seguito vi offriamo una serie di consigli da seguire per prendersi cura della pelle dei più piccoli:
• Evitare l'eccessiva esposizione: bisogna far sì che il bambino non sia esposto direttamente al sole per troppo tempo per non incappare nel rischio di scottature o insolazioni. È meglio che stia spesso all’ombra.
• Esposizioni graduali: è preferibile che per i primi giorni sia esposto al sole soltanto per mezz’ora, per poi aumentare mano a mano il lasso di tempo, ma senza eccedere. In questo modo si riduce il rischio di scottature e si favorisce, da parte del bimbo, anche un’adeguata assunzione di Vitamina D, importantissima per innumerevoli funzioni;
• Evitare le ore più calde del giorno: queste, di fatti, sono le ore centrali, quindi dalle 11 fino alle 16 circa. Durante quest'arco di tempo vi è un maggiore irraggiamento del sole, quindi i suoi raggi sono più forti ed intensi rispetto al resto della giornata, aumentando il pericolo di scottature ed insolazioni. Perciò è preferibile che, se è al mare, il bambino ritorni a casa, magari per mangiare e riposare;
• Utilizzare le lozioni protettive: queste, ovviamente, non devono mai mancare e devono essere usate in qualsiasi occasione, anche quando si preferisce una passeggiata al parco o in città piuttosto che una giornata al mare. Ci sono diverse tipologie di creme e lozioni protettive, ma è importante specificare che per i bambini bisogna sempre optare per un fattore protettivo alto, ovvero 50+, proprio per la delicatezza della loro pelle.
Inoltre, è bene ricordare che i neonati non andrebbero esposti mai direttamente ai raggi solare fino ad un anno proprio per le ragioni di cui abbiamo appena parlato.
Avete bisogno di ulteriori informazioni o consigli per proteggere la pelle dei bambini? Contattateci, lo staff della Farmacia Guacci è a vostra disposizione!