Durante l'estate, affrontare il caldo e il sudore diventa una sfida quotidiana a causa dell'aumento delle temperature e dell'umidità elevata, che possono causare disidratazione, affaticamento e spossatezza generale.

Capiamo insieme come mantenere il corpo idratato e adottare strategie adeguate per vivere al meglio questa stagione.

L'alimentazione contro il caldo

L'idratazione è il primo passo per combattere il caldo estivo: bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale, anche se spesso non basta. È importante anche evitare bevande che possono aumentare la sudorazione e la disidratazione, come alcolici, caffè, tè e bevande a base di cola, in quanto stimolano la vasocostrizione e la diuresi, riducendo ulteriormente i livelli di idratazione nel corpo.

Una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale per mantenere l'idratazione interna e risulta benefica anche per la salute della pelle. Frutti come anguria, melone, pesche e cetrioli, con il loro alto contenuto di acqua, aiutano a mantenere il corpo idratato e apportano anche vitamine e minerali essenziali per prendersi cura della salute della pelle contro i danni causati dai raggi solari.

Frutti di bosco e pomodori, ricchi di antiossidanti come i polifenoli e il licopene, aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni cutanei, mentre la papaya, con il suo mix di acqua, betacarotene, vitamine A, C, del gruppo B e minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo, è un altro frutto eccellente per sentirsi carichi e affrontare il caldo.

Allo stesso tempo, gli omega-3, presenti in pesce e frutta secca, forniscono un'idratazione profonda e proteggono la pelle da irritazioni e scottature.

Vitamine e minerali: come integrarli

Le vitamine e i sali minerali, come compreso fin qui, sono essenziali per regolare la temperatura interna e per restare in salute durante l'estate: purtroppo, non sempre si riesce ad assimilarli dall’alimentazione e, in alcuni casi, può tornare utile il ricorso all’integrazione con multivitaminici.

In molti di essi è presente la vitamina E, conosciuta come tocoferolo, che protegge le cellule dallo stress ossidativo e dai radicali liberi prodotti dall'esposizione solare, mentre le vitamine del gruppo B e la vitamina C sono essenziali per il metabolismo, il benessere del sistema nervoso e del sistema immunitario. La vitamina C, inoltre, partecipa alla formazione del collagene e mantiene in salute i vasi sanguigni della pelle, oltre a facilitare l'assorbimento del ferro, utile per sentirsi energici.

Durante l'estate, si può verificare una significativa perdita di magnesio e potassio, soprattutto a causa del sudore: questi minerali sono molto indicati specialmente per chi pratica attività fisica e diversi integratori alimentari che li contengono possono aiutare a ristabilire l'equilibrio idrosalino e a prevenire la stanchezza e i cali di pressione conseguenti al caldo e al sudore estivo. In ultimo, gli integratori di sali minerali alcalinizzati possono tornare utili nel mantenere stabile il pH del sangue, prevenendo l'acidificazione dovuta all'attività muscolare intensa e all'accumulo di acido lattico.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.