0818711068  |  lun~ven 9:00~13:00  /  16:00~19:00
0
media

Curcuma migliora la memoria

Considerata da tempo immemore come “una spezia miracolosa” e adoperata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma ha dato un’ulteriore prova delle sue benefiche proprietà: da una ricerca condotta dall'Università della California a Los Angeles, pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry, è risultato che rafforza la memoria e migliora l’umore.

Lo studio, condotto su un piccolo campione di 40  adulti fra i 50 e i 90 anni, è stato svolto dividendo i volontari in due gruppi: ad uno è stato fatto assumere un placebo mentre all’altro un integratore contenente 90 milligrammi di curcumina, due volte al dì per 18 mesi. Alla fine del periodo d'osservazione, i risultati nei test di memoria per chi aveva assunto la curcuma si sono rivelati migliori del 28% rispetto a quelli ottenuti all'inizio della ricerca. Anche l'umore dei partecipanti è apparso, con il passare del tempo, più stabile e in lieve miglioramento. Inoltre, gli esami medici e strumentali hanno rilevato una ridotta formazione di placche beta-amiloidi, da tempo sotto accusa per lo sviluppo di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Non si è certi sulle modalità con cui la curcumina esercita i suoi effetti, probabilmente i risultati sono legati alle riconosciute capacità antinfiammatorie della spezia anche a livello cerebrale, infatti Gary Small, uno degli autori dello studio, ha spiegato che "l'infiammazione è un fattore legato anche alla malattia di Alzheimer e alla depressione".

I ricercatori sono convinti delle enormi potenzialità di questa spezia e puntano, adesso, a confermare i risultati ottenuti con uno studio su un campione molto più vasto di persone, che comprenderà anche individui con leggera depressione.

Disponibile fresca in radice, essiccata in polvere o sotto forma di integratore alimentare, la curcuma è veramente una preziosa alleata della salute e del nostro benessere grazie alle sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antiossidanti e cicatrizzanti. Inoltre è utile contro il diabete e contro il colesterolo cattivo, rafforza il sistema immunitario e sembrerebbe avere un'azione di rallentamento nei confronti dei tumori (i cui studi sono ancora in corso).

Insomma, sembra proprio che la curcuma sia davvero una spezia miracolosa! 


  • Feb 23, 2018
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Non ci sono commenti
Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*