L’utilizzo di un deodorante non è obbligatorio. Una buona igiene personale e il cambio frequente di abiti, aiuta sicuramente a tenere sotto controllo la formazione del cattivo odore.

Il deodorante, però, è diventato un prodotto quasi indispensabile nell’igiene quotidiana ed è bene precisare non sono tutti uguali. Il termine deodorante indica un prodotto formulato per ridurre o coprire l’odore ascellare attraverso la deodorizzazione e, non in tutti casi, un’azione contro i batteri responsabili del cattivo odore.

Vediamo insieme alcuni tipi di deodorante tra i quali possiamo scegliere, in base alle esigenze del nostro corpo, ricordando che una caratteristica non esclude l’altra.

Minerali

Tra i deodoranti minerali, il più utilizzato è l'allume di potassio: esso agisce sulla causa del cattivo odore, ossia l'intensa proliferazione batterica che avviene quando si suda. Infatti la componente salina di questa pietra contrasta l’azione degli acidi che si formano, responsabili dei cattivi odori, lasciando attiva la sudorazione del corpo. Per grandi linee, i deodoranti minerali:

  • agiscono come antibatterici naturali creando un ambiente inospitale;

  • hanno potere disinfettante e cicatrizzante;

  • durano a lungo;

  • sono inodore, non contengono profumi di sintesi, alcol o gas;

  • sono adatto a chi soffre di allergia alle profumazioni sintetiche;

  • non lasciano aloni sui vestiti e non ungono.

Anti-traspiranti

A differenza dei deodoranti che agiscono sul cattivo odore causato dalla reazione chimica che scompone il sudore a contatto con i batteri, gli antitraspiranti esercitano la loro azione direttamente sulle ghiandole sudoripare. I principi attivi presenti nella formula degli antitraspiranti, infatti, regolano la sudorazione in modo temporaneo.

Le formule antitraspiranti sono particolarmente indicate per tenere sotto controllo la sudorazione eccessiva, nota anche come iperidrosi, che può essere causata da stress o emozioni intense, attività sportiva prolungata o caldo eccessivo.

Nella formulazione degli antitraspiranti vengono utilizzati sali di alluminio, che hanno proprietà astringenti e capaci di limitare, seppur in maniera temporanea, l’attività delle ghiandole sudoripare, lasciando respirare la pelle.

Anti-tracce

I deodoranti anti-tracce garantiscono, in genere, un’efficacia prolungata ed evitano la comparsa di tracce bianche e gialle. Il complesso di elementi con cui sono formulati garantisce una pelle sana, morbida e confortevole e l'assenza di aloni sui tessuti.

Anch’essi, grazie alla presenza di una molecola deodorante, inibiscono il proliferarsi dei batteri responsabili del cattivo odore formando generalmente un biofilm protettivo e rispettando la naturale flora batterica.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.