Cos’è la fame nervosa
La fame nervosa è, generalmente, un lieve disturbo, provocato dall’ansia, il troppo lavoro, lo stress, la tristezza, che possono modificare l’appetito e portare a ricercare maggiormente cibi ricchi di grassi e dolci.
È un comportamento noto come “la tendenza ad utilizzare il cibo come mezzo per affrontare eventi stressanti”. È una modifica che avviene nel comportamento alimentare dell’individuo, in conseguenza a degli stimoli emotivi negativi e può portare sia a un aumento dell’assunzione di cibo che a una diminuzione.
Cause
Le cause che scatenano la fame nervosa risiedono in:
- difficoltà a gestire le emozioni forti (tristezza, delusione, rabbia);
- noia o solitudine;
- insoddisfazione;
- calo di serotonina;
- seguire una dieta dimagrante troppo drastica.
Queste portano l’individuo a vedere il cibo come un riempitivo di mancanze emotive, come uno sfogo contro frustrazioni e delusioni o come lenitivo quando si prova dolore.
Rimedi
Naturalmente è importante andare a eliminare le cause: capire perchè si è tristi o stressati, quali sono gli aspetti della nostra vita che provocano ansia, oppure ancora perché ci si sente soli o insoddisfatti. Domande per le quali bisogna sforzarsi e dare una risposta, per poter diminuire gli attacchi di fame nervosa.
L’attività fisica è altrettanto importante: praticare costantemente uno sport, così come tecniche di rilassamento (yoga, pilates e simili) aiuta sicuramente a distrarre la mente e a calmare la fame nervosa.
In natura sono presenti diversi principi che possono aiutarci:
- Il citrus aurantium e la rodiola rosea danno un ottimo supporto per controllare la fame nervosa.
- Il tiglio, la melissa, l'angelica e la passiflora sono molto utili per calmare gli stati d'ansia.
- Glucomannano, gomma guar, cellulosa e inulina, sottoforma di integratori, invece, non venendo ben digeriti si gonfiano nello stomaco in presenza d'acqua e danno un senso di sazietà.
Se vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.