I fanghi anticellulite e che combattono la ritenzione idrica, sono fanghi generalmente a base di acqua termale e una componente argillosa impreziosita di principi ed essenze benefiche per il corpo.

Sono ritenuti molto efficaci contro gli inestetismi della cellulite, in quanto stimolano la microcircolazione locale e contrastano il ristagno dei liquidi.

Principi

I principi presenti all’interno dei fanghi corroborano la funzione di stimolo e nutrimento della cute, sostenendo la buona circolazione: grazie al calore del fango e alle proprietà vasotoniche degli oli essenziali e dei fitoestratti, questi trattamenti esplicano una funzione di rinforzo delle pareti cellulari.

L'azione anticellulite del fango viene utilizzata anche per sostenere il ripristino del corretto metabolismo superficiale dei grassi: il fango rilascia i suoi principi e assorbe le tossine in eccesso, donando elasticità alla cute e tono ai tessuti.

Come utilizzarli

Prima di applicare il fango è necessario farsi una doccia calda, per eliminare lo sporco in eccesso, e asciugarsi bene subito dopo.

Basta coprire la zona dove la ritenzione idrica lascia i suoi segni, quindi generalmente basta applicarli su fianchi, cosce, gambe, addome o in qualsiasi altra zona che richiede il trattamento. I fanghi vanno spalmati con un pennellino a setole morbide e, subito dopo, è importante eseguire massaggio circolare, che sostiene l'azione terapeutica del fango anticellulite, stimolando anche il microcircolo.

Una volta terminato, avvolgere le aree ricoperte con i fanghi con una pellicola, evitando la dispersione del calore e lasciare il fango in posa per 15-40 minuti.

Trascorso il tempo di posa, fare una doccia tiepida per rimuovere i residui e dedicarsi almeno una mezz’oretta per rilassarsi.

Al fine di scegliere il fango giusto per sé e per ottenere risultati migliori, è importante conoscere lo stato della vostra circolazione. A tal proposito, ci si può rivolgere a un medico dermatologo o un angiologo che esaminerà il proprio stato di salute e potrà consigliare il trattamento migliore per combattere l’inestetismo del caso.

Se desideri approfondire l’argomento non esiti a contattare i nostri Farmacisti.