Le gambe gonfie e pesanti sono un problema molto comune, specialmente quando fa caldo e soprattutto per le donne in gravidanza.

Specialmente in estate, la perdita di Sali minerali, a causa del caldo, può essere importante e, infatti, come per buona parte dei disturbi, anche il fastidio delle gambe pesanti e gonfie si può combattere a tavola.

Alimentazione

È fondamentale assumere alimenti ricchi di magnesio, come i legumi, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, la frutta a guscio, il latte, la carne bianca e il pesce. Tali cibi aiutano a ridurre la ritenzione idrica, migliorando la circolazione periferica.

Meglio anche ridurre le quantità di sale, uno dei responsabili del ristagno dei liquidi, ancor meglio se sostituiamo il classico sale da tavola con quello iposodico, ovvero povero di sodio, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.

I Sali minerali sono importantissimi durante la gravidanza e soprattutto nei mesi più caldi e in presenza di crampi o di sensazione di stanchezza e debolezza, per le quali hanno ottima efficacia magnesio e potassio, presenti nelle verdure a foglia verde, nella frutta secca, nelle banane, nei cereali e nei legumi.

Bere almeno due litri d’acqua al giorno, un alleato fondamentale nelle lotta alle gambe pesanti e gonfie, aiutando a diluire il sodio, a disintossicare l’organismo e a mantenerlo idratato: i Sali minerali vengono integrati anche con una giusta idratazione con acqua oligominerale calcica, ricca di calcio e altri minerali essenziali in gravidanza.

Buone pratiche

Per prevenire il disturbo è bene evitare la conduzione di una vita troppo sedentaria, che spesso è la causa del ristagno dei liquidi: una pratica molto benefica in questo senso è la camminata serale in acqua.

Un esercizio utile per ridurre la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe è quello di sollevare le gambe in verticale contro una parete, sdraiandosi a terra, per circa un minuto, per poi massaggiare gli arti inferiori con un gel drenante, dal basso verso l’alto.

Dato che il caldo mette a dura prova la circolazione, si possono effettuare docce con frequenza oppure applicare impacchi freschi e umidi su tempie, polsi, caviglie per abbassare la temperatura corporea.

Rimedi naturali

È sempre bene riuscire ad assimilare tutte le sostanze nutritive necessarie dall’alimentazione. L’uso di principi naturali, rimedi della nonna e integratori in gravidanza deve essere sempre concordato con il proprio medico e con il proprio Ginecologo.

Tra i rimedi naturali più noti ed efficaci troviamo l’ippocastano: i semi di quest’albero agiscono rinvigorendo la parete dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza, riducendo in tal modo i disturbi circolatori degli arti inferiori e la ritenzione idrica.

In natura esistono anche dei principi vasoprotettori come il mirtillo nero e la vite rossa, quest’ultima è anche antiossidante.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.