Durante la gravidanza il corpo della donna ha bisogno di restare in salute: più nello specifico ci sono una serie di principi che non devono assolutamente mancare nell’organismo della madre e che, se non assimilati bene con l’alimentazione, possono essere integrati con prodotti specifici per la gestazione, quali gli integratori alimentari.

Integrazione

L’assunzione degli integratori in gravidanza va sempre concordato con il medico curante e con il Ginecologo. Quest’ultimo, solitamente, prescrive fin dalla prima visita l’integrazione di acido folico e, ove necessario, di multivitaminici-multiminerali. 

Ferro

È bene integrare il ferro quando si manifesta una carenza di ferro o se si hanno disturbi come l’anemia. Il ferro corrobora la normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina. Ha anche un ruolo molto importante nel metabolismo delle cellule e nella loro riproduzione, per sviluppare tessuti e organi. I medici sono generalmente cauti nel prescriverlo e, una volta raggiunta la normalità dei valori relativi ai livelli ematici di ferro e ferritina, ne sospendono l’assunzione. 

Magnesio

Durante corso della gravidanza il magnesio controlla le contrazioni uterine. Ecco perché assumere alimenti con magnesio durante la gestazione aiuta l’utero a restare rilassato e, di conseguenza, a prevenire un parto prematuro.

Esso tiene sotto controllo la pressione arteriosa e il metabolismo glucidico, consente di prevenire situazioni di rischio per la gravidanza, soprattutto nei casi diabete ed ipertensione arteriosa. Per permettere al magnesio di essere efficace, è importante condurre uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata.

Acido folico

L’integrazione di acido folico nei primi mesi di gravidanza diminuisce il rischio di disturbi neuronali nel bambino, specialmente per quel che riguarda la spina bifida e, in fase pre-concepimento, aiuta a diminuire anche il rischio di aborto spontaneo, dato che supporta la crescita dei tessuti materni e agisce nel processo di divisione delle cellule.

Omega 3

L’integrazione dell’acido docosaesanoico è spesso prescritta nell’ultimo trimestre di gravidanza. È naturalmente presente nel pesce azzurro e favorisce lo sviluppo neurovegetativo del feto.

Sali minerali 

Sono importanti durante la gravidanza e soprattutto nei mesi più caldi, specialmente se in presenza di crampi o di sensazione di stanchezza e debolezza, per le quali ha ottima efficacia il potassio (oltre al magnesio di cui sopra), sempre accostati a una giusta idratazione con acqua oligominerale calcica, ricca di calcio e altri minerali fondamentali in gravidanza. 

Multivitaminico-multiminerale

Quando si ha una dieta sbilanciata che non soddisfa il fabbisogno di vitamine e minerali utili in gravidanza, si corre ili rischi di andare in contro a problematiche correlate alla scarsa capacità di assorbire i nutrienti presenti nella dieta e alla necessità di un integratore multivitaminico-multiminerale.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.