Sono oltre 8 milioni le persone che muoiono ogni anno a causa dei gravi e diversi disturbi legati al consumo di tabacco (da fumo e non da fumo), che è tuttora in Italia la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile.

Nel nostro paese si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco oltre 93.000 morti con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro. Per quel che concerne i tumori, il tabacco è il fattore di rischio principale a cui sono attribuibili almeno 43.000 decessi annui.

I benefici dello smettere di fumare

Quando si smette di fumare, dopo circa 30 minuti dall’ultima sigaretta, la frequenza cardiaca rallenta e si normalizza, mentre dopo 24 ore, si abbassa il rischio di contrarre un disturbo coronarico e, con esso, si riduce anche il rischio di infarto.

La capacità polmonare migliora anch’essa dopo poco: si avrà una maggiore resistenza agli sforzi conseguenti all’attività aerobica e ne gioverà anche la circolazione sanguigna dopo poche settimane.

Viaggiando meglio lungo vene e arterie, il sangue riuscirà a trasportare i principi benefici assunti a diverse parti del corpo e in maniera più semplice, garantendo un corpo più ossigenato e pieno di energie.

In più, smettere di fumare frena l’azione dei radicali liberi e la comparsa delle rughe, oltre a consentire alla pelle di assorbire meglio tutti i nutrienti benefici che assumiamo dai prodotti e dall’alimentazione.

Libido e fertilità

Un afflusso di sangue efficiente sarà un toccasana anche per il sesso: nell’uomo, infatti, si noterà una migliore erezione mentre nella donna si presenta una migliore eccitazione e orgasmi più frequenti o facili da raggiungere.

Inoltre, dato che il fumo di sigaretta può ridurre la fertilità, smettere di fumare fa aumentare le possibilità di concepire un figlio e aiuta a evitare il rischio di aborti e patologie gravidiche.

Smettere prima dei 30 anni allunga l’aspettativa di vita di almeno dieci anni, ma anche farlo intorno ai 60 anni può allungarla fino a tre anni e riduce drasticamente il pericolo di contrarre disturbi, dando più possibilità di invecchiare bene.

Prodotti utili: Nicorette

Nicorette offre diversi prodotti per smettere di fumare in base alle proprie esigenze.

Nel formato gomme agisce rapidamente per alleviare il desiderio di fumare e i sintomi di astinenza: la nicotina viene assorbita rapidamente attraverso la mucosa, così come nel formato orale spray, che riduce il desiderio di fumare dopo 60 secondi.

È reperibile anche in pastiglie che aiutano a ridurre il desiderio di fumare e ad alleviare i sintomi dell'astinenza, oppure sotto forma di inalatore con nicotina che aiuta a smettere di fumare, anche perché si usa come una sigaretta, quindi tiene le mani occupate

Nel classico formato in cerotti da applicare sulla pelle, dosi controllate di nicotina vengono assorbite attraverso la pelle e raggiungono il flusso sanguigno, senza interferire con il sonno e aiutando a controllare la voglia di nicotina fino a 16 ore.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.