Spedizione Gratuita per ordini superiori a 99.99 euro. Hai domande? Contattaci
0
media

L'importanza del sole per la vitamina D

La vitamina D è una sostanza fondamentale per il benessere dell’organismo, infatti, dalla sua adeguata presenza dipendono molte importanti funzioni biologiche.

Difatti, la vitamina D è fondamentale per mantenere forti e sane le ossa, stimolare l’assorbimento di calcio e fosforo, per una corretta crescita dei bambini ed è importante anche per il benessere cutaneo.

Inoltre, fa bene all’umore dato che è essenziale per stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che modulano il tono dell'umore, per questo motivo bassi livelli di vitamina D sono strettamente correlati a fenomeni depressivi come la fame compulsiva.

A differenza della maggior parte delle altre vitamine, la vitamina D si comporta come un ormone ed è definita come un gruppo di 5 pro-ormoni liposolubili: le vitamine D1, D2, D3, D4, D5.

Le fonti di approvvigionamento di vitamina D sono due: la luce del sole e gli alimenti ma, oggigiorno, purtroppo, circa il 70% degli italiani è sotto i livelli minimi di questo macronutriente, che comporta un grave rischio di osteoporosi. 

Ciò probabilmente è dovuto al moderno stile di vita, in cui la maggior parte del tempo viene trascorsa nel chiuso di case, uffici, negozi ecc.

Secondo quanto riportato in ”The China Study” un periodo di esposizione al sole di circa 10 minuti al giorno o di 20 minuti ogni due giorni permette al nostro organismo di produrre la quantità di vitamina D necessaria al suo corretto funzionamento. 

Questo perché grazie all’esposizione solare l’organismo sintetizza una forma di vitamina D superattiva, particolarmente utile per prevenire patologie come l’osteoporosi, patologie autoimmuni, forme tumorali ecc.

La vitamina D superattiva è molto più efficace ed importante di quella che può essere assunta tramite l’alimentazione o l’assunzione di integratori, che però diventano fondamentali soprattutto nei paesi nordici, dove il sole scarseggia e per gli anziani che perdono l’abitudine di uscire di casa.

Perciò il modo migliore per mantenersi in salute è esporsi regolarmente alla luce del sole, ovviamente sempre rispettando le dovute precauzioni e applicando solari idonei al proprio fototipo, così da proteggersi dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti. 

E tu fai il pieno di vitamina D esponendoti adeguatamente al sole?

Se vuoi saperne di più su questo argomento, lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione! Puoi contattarci tramite i nostri canali web o venirci a trovare presso la nostra sede… ti aspettiamo!


  • Jul 11, 2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Non ci sono commenti
Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*