Tra le varie problematiche che ci troviamo a fronteggiare con l’arrivo della primavera, ci sono i disagi dovuti alla scarsa salute dei nostri capelli.

In questo periodo di transizione stagionale, infatti, possiamo notarne una maggiore perdita, in particolare tra i mesi di aprile e maggio, nei quali l’organismo è sottoposto a forte stress di adattamento, che influisce negativamente sulle nostre chiome.

Troppo spesso, inoltre, regimi alimentari e allenamenti troppo intensi, in preparazione della tanto temuta “prova costume”, possono creare ulteriori disagi ai nostri capelli, rendendoli deboli, fini e spenti, proprio a causa della mancanza di macro o micro nutrienti.

A tutto ciò, come se non bastasse, aggiungiamo i danni provocati da interventi estetici come decolorazioni, tinture trattamenti chimici, stirature e permanenti.

Come possiamo intervenire?

Per correre ai ripari, è fondamentale seguire un’alimentazione corretta, ricca di cibi contenenti le stesse proprietà presenti anche nelle fibre capillari: vitamine, minerali e proteine nobili.

Tutti questi elementi li troviamo in frutta, verdura, pesce, legumi cereali, carne e derivati.

Spesso, però, la sola alimentazione non basta a coprire il fabbisogno di queste sostanze, e il corpo non riesce ad assorbire tutti i principi contenuti negli alimenti, per cui potrebbe essere necessario un supplemento tramite l’utilizzo d’integratori specifici per capelli.

In commercio ve ne sono di diversi tipi, a seconda delle proprietà degli ingredienti, che sono principalmente:

Vitamine A, del gruppo B, C ed E;

Minerali come il ferro, il magnesio, lo zinco, il selenio, lo zolfo e il rame;

Proteine e Aminoacidi, tra cui cistina, metionina, arginina e taurina. 


L'assunzione d’integratori comporta certamente un valido aiuto, a patto che si sia accertato l’effettivo stato del problema e la relativa la causa, per questo bisogna scegliere attentamente il più adatto sotto indicazione medica o di figure qualificate.

Questo tipo di supplementi per capelli, infatti, può aiutare non solo ad arginarne la caduta, ma anche favorirne e velocizzare la crescita, rinforzarli, normalizzarne il sebo in caso di capelli grassi, o al contrario restituirne l’idratazione e il nutrimento in caso di capelli secchi.

Quando il problema dei capelli è causato da un fattore ben identificato, grazie ad un’integrazione mirata, è possibile intervenire in modo più efficace.

E tu, come ti prendi cura dei tuoi capelli?

Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi essere aiutata nella scelta dell’integratore più adatto a te, contattaci: il preparato staff della farmacia Guacci è a tua disposizione!