Avere l’intestino pigro è un episodio non grave e abbastanza comune, soprattutto in estate. Lo si può trattare semplicemente attraverso l’adozione di contromisure relative al proprio stile di vita.

L’incidenza sulla vita delle persone è relativa al modo in cui esso si manifesta:

  • saltuario (lungo il corso di viaggi o vacanze);
  • acuto (dopo l'assunzione di farmaci o interventi chirurgici);
  • cronica (se si protrae nel tempo).

Cause

In estate il principale indiziato è l’aumento delle temperature, che porta l’organismo a disidratarsi più facilmente, riducendo il numero di evacuazioni quotidiane.

In generale, l’intestino pigro è conseguenza del proprio stile di vita (quello alimentare in primis) ma può anche essere dovuto a patologie che vanno indagate con l’aiuto del medico.

Le cause possono essere anche fisiologiche, come l’invecchiamento, che può portare a una riduzione della motilità intestinale, o la gravidanza, che può generare squilibri ormonali o fisici, anch’essi possibili cause della riduzione della motilità intestinale.

Riassumendo le cause, troviamo che l’intestino pigro può essere dovuto a:

  • Una scarsa idratazione.
  • Ansia e stress.
  • Vita sedentaria.
  • Disturbi del tratto intestinale.
  • Abuso di alcuni tipi di farmaci.
  • Interventi chirurgici a livello addominale.

Rimedi

Generalmente, l’osservazione di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano (con una costante attività fisica) è sufficiente per risolvere il disturbo. Lo yogurt e il kefir sono tra gli alimenti migliori in queste circostanze, in grado di esplicare un’azione regolatrice sulla flora batterica e sulla funzionalità intestinale.

Quando l'intestino pigro è conseguenza del caldo e di un’alimentazione scorretta, il problema può essere curato con l’incremento dell’apporto di acqua e di fibre attraverso verdura, legumi, cereali e frutta. L’apporto di probiotici come il Lactobacillus casei è benefico nel ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.

Ci sono poi prodotti che possono aiutarci nel combattere l’intestino pigro e hanno un’alta efficacia, come gli integratori di fermenti lattici, efficaci in caso di irregolarità del transito intestinale.

Alcuni di essi sono efficaci anche contro la stitichezza occasionale e per ammorbidire le feci, facilitandone l'evacuazione e regalando una sensazione di sollievo. Alcuni integratori contengono, oltre fermenti lattici vivi, anche le fibre.

Se tali buone pratiche non portano ai miglioramenti sperati, è bene consultare un medico per un controllo e stabilire se la terapia da adottare può essere intrapresa in base a rimedi naturali o se è necessario rifarsi ai farmaci.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.