Nell'era della tecnologia che spesso ci separa, è fondamentale riflettere sull'importanza di gesti semplici, ma straordinari, come gli abbracci. Questi gesti vanno oltre la mera espressione di affetto: ci riconnettono all'infanzia, ai primi contatti con i genitori, trasmettendo un legame affettivo che, nel caos quotidiano, rischia di perdersi.
Nata nel 1986, la Giornata Mondiale dell’Abbraccio cade il 21 gennaio, ed è un buon motivo per ricordarci quanti e quali sono gli effetti benefici associati a un semplice abbraccio, come il rilascio dell’ossitocina, un ormone salutare, e l’abbassamento dei livelli di stress.
Ma vediamo tutti i benefici di un abbraccio, insieme.
“Abbracciami perché…” benefici degli abbracci
L’abbraccio è molto più di un gesto simbolico: è un toccasana per il cuore, il sistema immunitario e l'umore. L’abbraccio non solo esprime protezione ma ci riporta ai momenti più teneri della nostra infanzia, ha impatti significativi sulla nostra salute cardiovascolare, sulle difese immunitarie e sul nostro benessere emotivo, riduce i conflitti e rafforza i legami, oltre a stimolare anche l'empatia e l'attaccamento ai propri affetti.
La durata di un abbraccio deve essere di almeno 20 secondi, al fine di favorire il rilascio di ossitocina, un ormone con effetti salutari e stimolare la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che alleviano il dolore e inducono una sensazione di benessere. Alcuni studi suggeriscono che gli abbracci possono persino ridurre la produzione di cortisolo, riducendo lo stress.
Oltre a offrire sostegno emotivo, gli abbracci facilitano la condivisione di emozioni, promuovono la fiducia nel costruire legami e amplificano l'empatia. Attraverso questo gesto autentico, quindi, si è in grado di comunicare le proprie esperienze emotive in modo più intenso e profondo rispetto alle parole. Inoltre, mentre ci allontaniamo sempre di più gli uni dagli altri a causa dei tempi che cambiano, corrono e ci portano ad avere sempre più impegni, l’abbraccio aiuta a preservare quella vicinanza emotiva tra gli individui.
Pertanto, vi invitiamo a rivalutare la potenza di questi gesti affettuosi, capaci di apportare benessere, arricchire le relazioni e consolidare il nostro equilibrio psicofisico nella quotidianità.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.