La zucca è un ortaggio appartenente famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell’America Centrale, da cui fu importata nel Vecchio Continente dai coloni spagnoli a partire dal XVI sec.

In Italia viene coltivata soprattutto al nord ma è ampiamente consumata in tutto il Bel Paese. Viene anche utilizzata per uso ornamentale nella notte di Halloween, di cui la zucca intagliata con una spaventosa faccia sorridente è divenuta il simbolo più tipico.

La zucca è probabilmente l’ortaggio più grande presente in natura ed esiste in numerose varietà, con colori e forme molto diverse ma tutte con caratteristiche nutrizionali molto simili.

Anche se ha un sapore molto dolce e pieno, la zucca apporta pochissime calorie, circa 20 Kcal per 100 gr, di zucca fresca, dato che ha un alto contenuto d’acqua, circa il 90%. È quindi particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche e per i diabetici.

È, invece, ricchissima di vitamine (in particolare Vitamina A ma anche vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e le vitamine K e J), Sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco), aminoacidi e beta-carotene.

Scopriamo insieme i principali benefici e le proprietà della zucca:


  • Aiuta a combattere la stitichezza
L’alta percentuale d’acqua, infatti, unita all’elevato contenuto di fibre, modificando la consistenza delle feci e riequilibrando la flora intestinale favoriscono il corretto funzionamento del transito intestinale.


  • Allontana insonnia e depressione
Grazie all’alto contenuto di magnesio, che è un miorilassante naturale, e di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, aiuta il rilassamento muscolare e a prevenire la depressione.


  • Contrasta la ritenzione idrica
L’alto contenuto di acqua e potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi, l’eliminazione delle tossine e contrastano la ritenzione dei liquidi.


  • Previene le patologie cardiovascolari
Grazie alla ricca presenza di grassi buoni come l’omega -3 (che aiuta a ridurre il colesterolo) e di betacarotene (che contrasta l’insorgenza dei radicali liberi), l’assunzione di zucca contribuisce a diminuire il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo la circolazione sanguigna, facilitano l’insorgenza di infarti e ictus.


  • Fa bene alla pelle
Gli antiossidanti e le vitamine contenute nella zucca la rendono un’ottima alleata della pelle, sia per uso esterno (ideale per il trattamento di stati infiammatori della pelle come prurito, arrossamento, scottature o ascessi) sia per uso interno, mangiare regolarmente zucca aiuta infatti a prevenire le rughe.

Che aspettate? Correte a gustare i tanti benefici effetti della zucca!