Il Magnesio Marino è un integratore che sostiene l’assimilazione di questo minerale all’interno della nostra alimentazione, consentendo al nostro organismo di averne a disposizione le giuste quantità.

Il magnesio marino condivide le stesse proprietà del magnesio che più comunemente viene impiegato negli integratori alimentari, ma ha alcuni vantaggi.

Funzione

La funzione principe del magnesio è quella relativa alla regolazione del potenziale della permeabilità della membrana plasmatica delle nostre cellule, nello specifico con sostanze indispensabili come sodio, calcio e potassio.

Senza l’azione del magnesio, il corpo non arriverebbe a gestire a pieno la trasmissione nervosa che parte dalle cellule nervose e giunge fino a quelle muscolari, consentendone la contrazione.

Assimilazione

Buona parte degli integratori a base di magnesio, contengono il minerale nella forma di citrato, che si trasforma in cloruro di magnesio nel tratto gastrico.

Durante questa trasformazione, parte del magnesio viene persa e non può essere dunque assimilata.

Il Magnesio Marino ha invece il grande vantaggio di essere già in forma di cloruro di magnesio, e dunque direttamente assimilabile, senza il bisogno di passare per le trasformazioni di cui sopra. In questo modo aumenta la concentrazione di magnesio nel corpo e, di conseguenza, l’efficacia anche a dosaggi più bassi rispetto a quelli a cui si deve ricorrere utilizzando il magnesio comune.

Come scegliere il Magnesio adatto

Il magnesio in natura si presenta sotto forma di sale ed è formato da un acido che permette alla sostanza di “viaggiare” nell’organismo.

Di seguito vi diamo dei consigli su come scegliere la forma in cui assumerlo in base alle vostre esigenze:

  • Il cloruro di magnesio risulta molto utile in caso di problemi premestruali e disidratazione correlata a un'intensa attività fisica oppure a problemi intestinali, ma anche in caso di carenze di potassio e calcio.

  • Il magnesio citrato può essere un utile aiuto contro la stitichezza.

  • Il pidolato di magnesio è un sale organico utile per contrastare i sintomi da ipomagnesia, quali stanchezza, irritabilità o affaticamento muscolare.

  • Il magnesio glicerofosfato, rispetto ad altre forme di magnesio, viene veicolato più facilmente a livello delle terminazioni nervose e nelle cellule del sistema nervoso e corrobora più velocemente in quei processi che portano alla produzione di energia.

  • Il magnesio lattato o organico è adatto per nutrire la pelle in quanto contiene calcio e magnesio, è consigliato per alleviare i bruciori di stomaco e per i crampi muscolari.

  • Il magnesio ossido ha una forte azione lassativa in quanto produce ossigeno a livello intestinale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.