Il paracetamolo è una sostanza ampiamente impiegata nella composizione di farmaci che sfruttano le sue proprietà analgesiche e antipiretiche, mirate perlopiù a mitigare il dolore e a ridurre la febbre.
Quando assumere il paracetamolo?
Il paracetamolo è frequentemente utilizzato per il trattamento del dolore di intensità moderata, sia di natura acuta che cronica, e viene consigliato come analgesico per individui di età superiore ai 50 anni. Pur avendo un effetto simile all'aspirina, il paracetamolo non è in grado di limitare l'intensità dei processi infiammatori.
Le indicazioni per l'uso del paracetamolo comprendono quelle condizioni per cui è necessario:
- Abbassare la febbre causata da disturbi come l'influenza, malattie esantematiche e malattie acute del tratto respiratorio.
- Trattare il dolore di intensità leggera o moderata causato da disturbi o sintomi come mal di testa, dolori muscolari, dolori alle articolazioni, mal di denti, nevralgie, dolore post-operatorio, dolori mestruali, ecc.
Il paracetamolo è, quindi, raccomandato per il trattamento di febbre e influenza, dimostrandosi efficace nella riduzione della temperatura corporea e nella stimolazione della vasodilatazione, contribuendo all’alleviamento del dolore spesso associato ai sindromi influenzali.
Come agisce il paracetamolo?
Per quanto riguarda l'azione del paracetamolo sul corpo, in termini di trattamento della febbre, esso agisce sul centro termoregolatore del cervello. In questo modo contribuisce a ridurre gli stati febbrili, portando a una diminuzione della temperatura corporea e stimolando la vasodilatazione, al fine di aumentare il flusso sanguigno periferico e la sudorazione.
Dal punto di vista del suo impatto sul corpo, quindi, il paracetamolo opera principalmente a livello centrale, aumentando la soglia del dolore attraverso la riduzione della sintesi delle prostaglandine, molecole direttamente connesse alla sensazione di dolore. In termini più semplici, il paracetamolo ostacola la produzione e gli effetti di elementi nel corpo che amplificano la sensibilità dei recettori del dolore.
Come assumere il paracetamolo?
Quanto alla posologia, il paracetamolo è disponibile in diverse formulazioni e formati, con la possibilità di rifarsi a dispositivi medici, come quelli della linea Tachipirina, che sono tra i più comuni. Le istruzioni del foglietto illustrativo indicano una dose raccomandata di 1 compressa da 500 mg alla volta, con possibilità di ripetizione dopo almeno 4 ore. Oltre a ricordare che per la Tachipirina 1000 è necessaria la prescrizione medica, ci teniamo a sottolineare quanto sia cruciale rispettare il limite di 6 somministrazioni al giorno e, in caso di dolori intensi o febbre elevata, è consentita l'assunzione di 2 compresse da 500 mg contemporaneamente, sempre nel rispetto dell'intervallo di almeno 4 ore tra le dosi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.