Ad oggi sono in tanti a domandarsi se assumere un integratore e, nel momento in cui si è superata la soglia dei cinquanta anni, se vale la pena assumere dei multivitaminici 50+ e perché preferirli ai formati classici.

Ricordiamo sempre che un integratore va assunto per compensare una scarsa assunzione di specifiche sostanze dall’alimentazione, che può capitare per diversi motivi, come abitudini scorrette, cattiva o eccessiva conservazione o lavorazione dei prodotti, e che gli integratori hanno potere preventivo e nutriente e non una azione terapeutica.

I benefici dei multivitaminici 50+

I multivitaminici dedicati a chi ha superato i 50, sono formulati ad hoc per prevenire anche i più semplici disturbi che possono palesarsi una volta superata questa soglia.

Essi, spesso, hanno maggiori quantitativi di calcio e vitamina D, che sono indispensabili per mantenere le ossa in salute, aspetto che ancora più importante per la donna, specialmente a causa dei cambiamenti fisiologici che avvengono durante la menopausa. Inoltre, spesso contengono anche la vitamina K, che è coinvolta nei processi di mineralizzazione delle ossa.

Molti di essi sostengono la funzione Cardiaca, grazie a buone dosi di vitamina B1, e la formazione del Collagene, grazie alla vitamina C, per la normale funzione della pelle.

Sono, quindi, rispetto ai formati normali, un supporto nutrizionale specifico per questa fase della vita.

Alcuni hanno alti dosaggi di calcio, acido folico e ferro, specifici per sostenere le esigenze nutrizionali dell’individuo, soprattutto della donna, dopo i 50 anni: si può andare incontro a cambiamenti che portano all’insorgenza di una carenza di vitamina D e, quindi, a un inferiore assorbimento di calcio, ma anche il palesarsi di una carenza di vitamina B12, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Sono formulati per la mente

Nei multivitaminici 50+ troviamo spesso acido pantotenico, ferro e zinco, che contribuiscono a mantenere prestazioni mentali normali. Sono utili per sostenere la funzione mentale e psicologica delle persone mature, grazie anche al magnesio.

Tali nutrienti sostengono le normali funzioni cognitive, come ad esempio memoria, grado di attenzione, concentrazione, capacità di apprendimento e resistenza allo stress. Così la mente può continuare ad affrontare gli impegni quotidiani che, per chi ha più di 50 anni, possono incidere molto sulla qualità della propria vita.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.