La pressione arteriosa è quella forza esercitata dal flusso sanguigno sulle pareti delle arterie e che può essere soggetta a variazioni per svariate ragioni. I parametri pressori di una persona che gode di una salute ottimale oscillano tra i 110-130 mmHg e l’ipertensione, o pressione alta, viene diagnosticata quando questi valori superano i 90 mmHg per la pressione diastolica e/o i 140 mmHg per quella sistolica.

Poiché l'ipertensione è associata a potenziali danni al cuore e ai vasi sanguigni di organi vitali, è fondamentale conoscerne attentamente le cause e sapere come agire in caso di pressione alta.

Perché la pressione sale in inverno

Diversi studi hanno evidenziato che durante le stagioni più fredde, specialmente le persone a rischio, sperimentano un aumento significativo della pressione. Questi eventi sono collegati ai cambiamenti di temperatura: il corpo, infatti, per evitare la dispersione di calore, mette in atto la vasocostrizione dei vasi periferici, che comporta una riduzione del flusso sanguigno nelle zone periferiche e un conseguente aumento della pressione arteriosa.

Sintomi della pressione alta

L'aumento dei livelli pressori può manifestarsi anche senza sintomi evidenti, specialmente quando tale incremento avviene gradualmente. Questa situazione può sfuggire all'attenzione in quanto il corpo si adegua a valori leggermente superiori senza segnalarli in modo chiaro.

I sintomi associati all'ipertensione possono variare e presentarsi, quindi, in forme lievi o trascurabili, rendendo la condizione estremamente pericolosa poiché spesso non viene adeguatamente riconosciuta. Alcuni segnali di cui è bene tener conto comprendono:

  • Acufeni, caratterizzati da un ronzio nelle orecchie.
  • Disturbi visivi.
  • Mal di testa, specialmente al risveglio.
  • Sensazione di vertigini.
  • Episodi di sanguinamento dal naso.

Riconoscere questi sintomi e monitorare regolarmente la pressione sanguigna è fondamentale per intervenire tempestivamente e prevenire potenziali rischi per la salute.

Rimedi

In alcuni casi, l’attività fisica, rapportata alle proprie condizioni fisiche, è un supporto efficace per la gestione della pressione arteriosa e il supporto alla propria salute cardiovascolare. Svolgere attività aerobiche come una passeggiata o una corsa moderata può contribuire a regolare la pressione sanguigna.

Poiché lo stress spesso contribuisce alla comparsa di ipertensione, aumentando la frequenza cardiaca e restringendo i vasi sanguigni, è fondamentale evitare i fattori stressanti. Metodi come la meditazione, la respirazione e altre tecniche di gestione dello stress, sono spesso indicati dai professionisti per preservare la salute del cuore.

Per quanto riguarda l'alimentazione, l’eliminazione di alcolici e superalcolici è obbligata, così come la riduzione del consumo di formaggi, in particolare quelli stagionati e ad alto contenuto di sale, oltre che delle carni grasse, oltre che preferire metodi di cottura più salutari come la cottura a vapore.

Il potassio riveste un ruolo significativo nella prevenzione dell'ipertensione ed è presente in alimenti come banane, albicocche, agrumi, soia, pesce e cereali integrali, e può contribuire in modo significativo a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, oltre che promuovere una salute cardiaca ottimale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.