Per arrivare in forma per l'estate tutti  corrono ai ripari in primavera: c'è chi si mette a dieta, chi si dedica all'attività sportiva ma, ancora pochi si preoccupano di preparare adeguatamente la pelle alle future esposizioni al sole.

Prima di dedicarsi all’abbronzatura, infatti, la pelle deve essere pulita in profondità, eliminando le cellule morte e le tossine che possono ostacolare la conquista di un colore omogeneo e duraturo. 

L’esfoliazione, pertanto, è una tappa necessaria sia per la pelle del viso sia per quella del corpo. Per realizzarla potete adoperare scrub appositamente formulati o potete realizzare scrub naturali fatti in casa, con una serie di ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina:

Zucchero, olio di mandorle e miele: con questi ingredienti si può creare una miscela esfoliante e nutriente al tempo stesso. Questo scrub è molto delicato perciò può essere adoperato anche per il viso. Va applicato sulla pelle umida,  massaggiato accuratamente con movimenti circolari, e poi sciacquato abbondantemente;

Sale grosso da cucina: al posto dello zucchero, si può utilizzare il sale da cucina, misto sempre con l’olio o il miele, per uno scrub energizzante. Dato che i granelli sono più voluminosi, riusciranno più facilmente ad eliminare le cellule morte, o i peletti incarniti in superficie delle gambe e delle cosce, in modo da prepararle per l’esposizione al sole. Questo scrub può essere effettuato anche prima della ceretta;

Caffè: i granelli di caffè, misti all’olio, hanno delle ottime proprietà elasticizzanti ed idratanti, perciò è un tipo di scrub, o meglio di impacco, che viene usato soprattutto per contrastare la cellulite, date anche le proprietà osmotiche che permettono di drenare la pelle. Va posto sulle zone interessate, come i glutei o le cosce, e tenuto in posa per una buona manciata di minuti, poi massaggiato con movimenti circolari e infine risciaquato; 

Amido di riso: ideale per pelli particolarmente sensibili o soggette anche a dermatite. L’amido di riso, infatti, ha un’azione lenitiva. Basta versarne due cucchiai in una ciotola con olio di mandorle o di argan, e per un effetto ancor più delicato, si possono unire anche tre gocce di olio essenziale di lavanda. Il vostro delicatissimo scrub è pronto!

La pratica dell'esfoliazione è molto importante non solo in vista dell’estate, ma in ogni stagione perché favorisce l'eliminazione di tossine, impurità e favorisce la corretta ossigenazione cellulare, per questo è necessario che rientri nella vostra routine!

Avete bisogno di maggiori informazioni in merito? Contattateci, risponderemo ad ogni vostra domanda!