Nell’ultimo mese si sente sempre più parlare dei nuovi sistemi anti-abbandono, diventati obbligatori con il nuovo Codice della Strada, in seguito all’attuazione dell’articolo 172, che è stato pubblicato il 23 ottobre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale, per poi entrare in vigore il 7 novembre.

L'obbligo consiste nell'installazione, a bordo dei veicoli, del dispositivo di allarme teso a prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni.

Quando il genitore (o in genere il conducente) si allontana dall’abitacolo, esso si attiva rilevando il peso del bambino lasciato sul seggiolino predisposto. È un tipo di dispositivo che può essere integrato nel seggiolino oppure inserito in seguito all’acquisto di un modello che ancora non ne è dotato.

Per favorirne l'acquisto, nel Decreto Fiscale è stato stabilito che i genitori possano accedere ad un fondo grazie al quale vi è un contributo economico di 30 euro per ogni dispositivo di allarme acquistato.

Sanzioni

Essendo la presenza di tali dispositivi obbligatoria, nel caso se ne sia sprovvisti quando si trasporta un bambino (fino ai 4 anni), le sanzioni prevedono multe da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente oltre che, in caso di mancanza del dispositivo in un secondo eventuale controllo entro i due anni successivi al primo, si rischia la sospensione della licenza di guida da 15 giorni a due mesi.

Dispositivi adattabili ai seggiolini sprovvisti

I dispositivi universali, ossia che si possono applicare a qualsiasi seggiolino per farlo diventare “anti-abbandono”, sono di diverso genere. Solitamente si tratta di cuscinetti che vanno installati sul seggiolino per bambini; essi entrano in funzione quando viene spento l’abitacolo, rilevando il peso del piccolo. Diverse marche di prodotti per l’infanzia hanno cominciato a produrre tali dispositivi e li si può trovare nella maggior parte dei negozi per bambini, nelle farmacie e online.

Alcune marche hanno prodotto modelli che hanno bisogno di essere alimentati collegandoli alla presa accendisigari e iniziano a suonare da quando la macchina viene spenta fino a quando non si fa alzare il bambino dal seggiolino per portarlo con sé, dato che il sensore rileva il peso del bambino, secondo lo stesso meccanismo del sensore che si attiva quando i passeggeri non hanno allacciato le cinture. Altri ancora sono più avanzati tecnologicamente e si attivano quando il genitore si sta allontanando, inviando notifiche allo smartphone; questi ultimi potrebbero però non funzionare benissimo se il segnale di rete non è sufficientemente forte

Sistemi anti-abbandono integrati

Se si è in procinto di acquistare un seggiolino, è possibile reperire questi nuovi prododdi con la funzione anti-abbandono integrata, seppur la scelta sia ancora abbastanza limitata. Alcuni di essi sono dotati di sensori che inviano una notifica grazie al bluetooth alla app che i genitori sono tenuti a scaricare sullo smartphone. Tali app, nel momento della registrazione, richiedono anche l’inserimento dei numeri di telefono ai quali il sistema invia degli SMS in caso di emergenza. 


Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di professionisti della Farmacia Guacci sarà felice di risponderti.