Durante i bei pomeriggi estivi, le strade e i parchi si riempiono di sportivi che corrono, vanno in bicicletta, pattinano o semplicemente fanno lunghe passeggiate.
Con l’arrivo della bella stagione, infatti, cresce la voglia di vincere la pigrizia e di rimettersi in forma, godendo degli innumerevoli benefici dell’attività fisica su mente e corpo.
Perfetto, è bene sfruttare questa scintilla per iniziare o continuare a muoversi!
Ma attenzione, che tu sia un’atleta professionista o, a maggior ragione, amatoriale, non sempre il fisico risponde positivamente al binomio sport-caldo.
Sudorazione eccessiva e temperature afose, possono mettere a dura prova l’organismo, predisponendoci al rischio di imbattersi in alcuni malesseri dovuti a disidratazione, abbassamenti di pressione o crampi muscolari.
Questo non vuol dire dover rinunciare allo sport che si ama, ma al contrario giocare d’anticipo, adottando alcune strategie, per potersi allenare al pieno delle energie e in tutta sicurezza.
Scopriamone insieme qualcuna:
1. Rispetta i tuoi limiti
Qualora non si riescano a mantenere i soliti ritmi e le stesse prestazioni dei mesi più miti, niente paura, è una condizione del tutto normale, soprattutto in fase iniziale.
L’organismo, infatti, ha bisogno di adattarsi gradualmente alle nuove condizioni climatiche.
La parola chiave è: Non strafare.
Molto importante è assecondare i segnali che il proprio corpo invia e alla prima avvisaglia di debolezza, vertigini, capogiri o malori di qualsiasi natura, interrompere l’allenamento e fare una pausa in zone d’ombra o in ambienti climatizzati.
2. Scegli gli orari giusti
È consigliabile praticare attività al mattino presto oppure al tramonto, evitando così le ore più calde della giornata, quando i raggi solari sono più intensi.
3. Idratati a sufficienza
Allenarsi durante l’estate vuol dire aumento della sudorazione, il meccanismo che il corpo adotta per raffreddare la temperatura corporea, tramite il rilascio di liquidi e sali minerali.
Per prevenire la disidratazione è indispensabile reintegrare prontamente le quote idriche perse. Quindi bere tanta acqua prima, dopo e durante l’attività fisica.
Mentre si pratica sport, sono sufficienti pochi sorsi ogni 15-20 minuti per non andarne in deficit.
4. Fornisci al tuo corpo tutto il nutrimento necessario
Per non imbattersi in spiacevoli cali di energia, seguire una dieta equilibrata è una regola fondamentale per tutti, soprattutto per gli amanti dell’attività fisica.
Bisogna puntare su cibi freschi, leggeri, di facile digestione, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.
Via libera a frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine magre della carne bianca e pesce.
Bandite invece le pietanze troppo salate, grasse o dalle cotture elaborate.
Poiché con l’incremento della traspirazione, oltre all’acqua si perdono anche i Sali minerali, per gli sportivi sono particolarmente consigliati gli integratori alimentari a base di potassio e magnesio, oppure le formulazioni multivitaminiche arricchite con Arginina, Carnitina, Maltodestrine e Tiamina.
Questi prodotti possono costituire un valido aiuto per incrementare le prestazioni sportive e favorire il recupero muscolare.
5. Usa l’abbigliamento adatto
Allenarsi indossando capi leggeri e comodi, meglio se traspiranti in fibre naturali.
Evitare quelli con tessuti sintetici e i colori scuri, che attirando il calore, rallentano la termoregolazione corporea.
6. Attenzione agli UV
In caso di attività all’aria aperta proteggersi dal rischio di scottature, applicando sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo.
Questi sono solo alcuni consigli per fare sport in estate, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… Lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!