Può capitare che le unghie assumano forme alterate e diventino fragili, esponendosi al rischio di rottura e/o scheggiatura. Quando succede, si tratta di sindrome da unghie fragili, soprattutto se, insieme ai sintomi di cui sopra, si presentano:
- righe verticali;
- sfaldamento degli strati dell’unghia;
- fessure di vario tipo;
- friabilità.
Cause
La fragilità delle unghie può essere momentanea, spesso come conseguenza dell’azione di fattori esterni, come l’entrare a contatto con sostanze chimiche, ma può essere anche persistente, quando viene scatenata da diverse patologie, tra cui troviamo: anemia, anoressia, bulimia, ipertiroidismo, ipotiroidismo, micosi, onicofagia, onicomicosi, psoriasi, tubercolosi.
Spesso sono le carenze e le errate abitudini alimentari, come anche le diete drastiche, che portano a un deperimento generale del corpo, soprattutto quando ci sono carenze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio).
Anche l'invecchiamento è una causa comune di fragilità, in particolare se i fattori ambientali favoriscono la disidratazione a livello ungueale. Il contatto prolungato con l'acqua e l'uso ripetuto di solventi, saponi e detersivi portano via importanti quantità di principi al film idrolipidico della pelle delle mani e alla cheratina delle unghie, rendendole più secche e predisposte a spezzarsi.
Ovviamente fumo ed onicofagia spesso peggiorano la situazione.
Rimedi
I rimedi per le unghie fragili cambiano in base alle cause che hanno scatenato il disturbo. In ogni modo, è sempre importante evitare di tenere le mani a contatto prolungato con l’acqua e utilizzare smalti o solventi. Se si entra in contatto spesso con solventi a causa del proprio lavoro o di altre attività quotidiane si consiglia di fare uso di guanti.
Consultare un medico è indicato nelle situazioni più acute, e in genere egli prescriverà l’uso di pomate o lozioni a base di oli vegetali, le cui proprietà aiuteranno ad ammorbidire e idratare le unghie, ma anche rimedi a base di zolfo o silicio organico, sempre utili per la guarigione.
La resistenza delle unghie, invece, può essere incrementata assumendo integratori a base di biotina (vitamina B8), sempre su prescrizione medica.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.