Il 17 gennaio 2024 è una data che fa felici gli amanti della pizza in tutto il mondo: è il World Pizza Day, una celebrazione che riconosce e onora uno dei cibi più amati e diffusi sul pianeta.

Non è, però, solo un'occasione per deliziare ancora il nostro palato con questo simbolo gastronomico globale, ma è anche un momento per apprezzarne i benefici sul nostro benessere emotivo, quando la mangiamo con moderazione e misura.

I benefici della pizza

La pizza è davvero una festa per il corpo e per lo spirito. Oltre al suo indiscusso fascino gastronomico, infatti, la pizza gioca un ruolo significativo nel nostro benessere emotivo. Un sondaggio ha confermato che la pizza, quando consumata nelle giuste quantità e inserita in un’alimentazione sana e bilanciata, agisce come un vero e proprio booster dell’umore. Gli esperti concordano, sottolineando che la pizza va ben oltre la soddisfazione del gusto: essa è associata all'idea di convivialità e svago, contribuendo così a una sensazione di appagamento, serenità e relax.

La pizza, inoltre, fornisce un mix di nutrienti essenziali, tra cui carboidrati complessi e vitamine del gruppo B che, non solo forniscono energia, ma influenzano anche la produzione di neurotrasmettitori legati al benessere, come la serotonina, l'ormone della felicità, come fa anche il triptofano, un aminoacido essenziale presente nella pizza. Un altro aminoacido presente in questa pietanza, è la tirosina, che favorisce la produzione di dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori che contribuiscono a darci un senso di vitalità.

I cibi cosiddetti "palatabili" come la pizza, quindi, favoriscono la produzione di endorfine, che sono dei neurotrasmettitori coinvolti in quelle funzioni essenziali per rasserenarci e farci sentire più rilassati, in quanto combattono lo stress e contrastano l'azione del cortisolo, l'ormone che lo produce.

È chiaro che è essenziale moderare le quantità, poiché la pizza, sebbene deliziosa, è anche calorica e ricca di carboidrati, e un eccesso di carboidrati può portare a problemi di salute come sovrappeso, obesità e diabete.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.