SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 99 €. HAI DOMANDE? CONTATTACI!

I nostri consigli

Acido ialuronico: benefici ed uso

Acido ialuronico: benefici ed uso

27/02/2020

L’acido ialuronico è una macromolecola presente naturalmente dal nostro organismo, soprattutto nei liquidi degli occhi e delle ossa. La sua funzione è quella di idratare e proteggere i tessuti, oltre che di mantenere la pelle idratata ed elastica, infatti, con l’avanzare dell’età, la sua concentrazione diminuisce e ne consegue il presentarsi di rughe ed inestetismi.

Utilizzo

È spesso utilizzato nei prodotti che curano le ferite, le ustioni, le ulcere della pelle, oltre che in molte creme idratanti. Conosciuto anche come “fontana della giovinezza”, è impiegato in tanti prodotti anti-invecchiamento e in quelli per la cosmesi, per stimolare la formazione del collagene e dei tessuti connettivi.

Viene utilizzato anche per molti altri aspetti relativi alla salute in senso lato:

Per gli occhi

Presente anche nel liquido del bulbo oculare, noto come umor vitreo,  al cui interno sono presenti fasci incrociati di sottili fibrille di collagene che interagiscono con molecole di acido ialuronico. L'umor vitreo aiuta a mantenere costante la pressione oculare e a tenere la retina in posizione corretta.

Per le articolazioni

L'acido ialuronico è un componente importantissimo del liquido sinoviale, il fluido presente a livello delle articolazioni che rende più semplici i movimenti, evitando lo sfregamento delle ossa fra loro e protegge la cartilagine articolare oltre a supportarne la riparazione e la nutrizione. Con il passare del tempo o in seguito a traumi, però, la produzione di acido ialuronico diminuisce e le estremità ossee collegate dalle articolazioni sono più soggette al danneggiamento.

Per i capelli

Esistono diverse maschere e lozioni a base di acido ialuronico, che possono essere utilizzate per ricostruire parti usurate del capello, come le doppie punte. I trattamenti a base di acido ialuronico sono capaci anche di ripristinare la luminosità dei capelli, grazie alla loro azione rigenerante. Sono molto consigliati in particolare a fine estate, per rimediare ai danni dell'esposizione solare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di consigli, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti

Lascia un commento