L’acne è una problematica che affligge non solo i più giovani ma anche gli adulti, creando disagi e fastidi psicologici a chi ne è colpito. 

Il sole può aiutare a migliorare lo stato della pelle acneica, a patto però di esporsi con cautela ai raggi UV e di adoperare alcune semplici attenzioni per tutelare il benessere della propria cute:

Mai rinunciare alla crema idratante: tante sono le persone, che soffrono di acne e che d’estate tendono a snobbare l’uso della crema idratante perché la ritengono troppo grassa. In realtà tutti i tipi di pelle hanno bisogno di essere idratate, anche quelle grasse e con tendenza acneica. Infatti, in assenza di idratazione le ghiandole sebacee tendono, per reazione, a produrre più sebo causando la fuoriuscita di un maggior quantitativo di brufoli. L’ideale è optare per una formulazione leggera, adatta alle proprie esigenze;


Non esporsi al sole per troppo tempo: un’esposizione moderata apporta, infatti, un miglioramento della pelle ma, se eccessivamente prolungata, può infiammare l’acne già esistente e favorire la fuoriuscita di nuovi brufoli e macchie, rendendoli ancora più visibili e difficili da curare. È sempre consigliabile esporsi al sole in maniera graduale, utilizzando le opportune protezioni solari;


Mai rinunciare alla doccia: dopo una giornata trascorsa al sole non si può assolutamente prescindere da una doccia purificante, sia per una questione basilare d’igiene sia perché il sudore irrita ancor più l’acne;


Non sospendere le cure: nonostante il caldo e l’estate non bisogna assolutamente sospendere la terapia per l’acne, la continuità è essenziale per risolvere questo disturbo. Per evitare possibili controindicazioni, si consiglia di chiedere informazioni al proprio dermatologo. 


Questi sono alcuni consigli per prendere il sole in tutta sicurezza e raggiungere un’abbronzatura invidiabile anche se si ha una pelle acneica. 

Per ulteriori informazioni e consigli, contattateci o venite a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Guacci risponderà ad ogni vostra domanda!