È in arrivo l’inverno che, fra freddo, buio, sbalzi di temperatura, umidità e proliferare di virus e batteri, mette a dura prova il nostro sistema immunitario.

Occorre, quindi, iniziare a rafforzare sin da adesso le nostre difese immunitarie per evitare di trascorrerlo alle prese con influenza e infiniti malanni stagionali ma come?

Fortunatamente mantenere alte le nostre barriere protettive non è difficile, basta seguire uno stile di vita sano, comprensivo di una corretta ed equilibrata alimentazione, un adeguato riposo e di una regolare attività fisica.

In particolare, l’alimentazione ha un ruolo chiave nel preservare il nostro benessere, dato che ci fornisce o meno i vari nutrienti necessari a svolgere tutte le funzioni quotidiane dell’organismo, incluso l’avere più energia per affrontare periodi di intenso stress come il cambio di stagione.

Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato che molte patologie sono legate a determinati deficit nutrizionali e pertanto si possono prevenire e curare semplicemente reintegrando il nutriente carente adeguatamente e in tempo utile.

Le principali vitamine che si sono rivelate importanti per mantenere alte le difese immunitarie sono specialmente la C, la A, la E, la D, la B6, la B9 (anche detta acido folico) e la B12, mentre fra i microelementi vi sono il selenio, lo zinco, il ferro e il rame.

Ecco, quindi, alcuni cibi preziosi per rafforzare le difese dell’organismo:

  • Verdure

Non devono mai mancare sulle nostre tavole! In particolare, quelle amare che hanno proprietà depurative e quelle di color arancio-rosso che, grazie all’alto contenuto di betacarotene, aiutano a combattere infezioni e radicali liberi. 

  • Frutta fresca

In particolare quella di stagione come mele, kiwi, arance, banane, frutti di bosco ecc. dall’alto contenuto di vitamina C che aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. 

Da mangiarne almeno tre porzioni al giorno.

  • Frutta secca

Contiene molti minerali importanti per mantenere il nostro sistema immunitario in salute, come selenio, zinco e rame. Inoltre, mandorle, nocciole e noci sono anche ricche di vitamina E ed Omega 3. 

Non bisogna però eccedere nel loro consumo dato che sono molto caloriche, la dose ideale è di 20/30 grammi al giorno.

  • Legumi

Sono ricchi di ferro e hanno benefici effetti sull’intestino, aiutando la produzione di anticorpi. Andrebbero consumati almeno tre volte alla settimana, ben cotti e con la buccia. 

  • Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente con almeno il 72% di cacao non solo ci fornisce una sferzata di energia e buonumore ma è in grado di stimolare la produzione di un gruppo di linfociti, i Linfociti T, che agiscono contro le infezioni.

  • Aglio 

Grazie alla presenza di allicina, ha effetti antibiotici e antifungini. 

  • Fermenti lattici

Sono in grado di stimolare l’equilibrio della flora batterica intestinale da cui dipende il buon funzionamento delle difese immunitarie.

Seguendo queste semplici indicazioni per una sana alimentazione sarà più facile rafforzare le difese del tuo organismo!