L’aria condizionata è per molti necessaria, pur di riuscire a chiudere occhio col caldo estivo.
Purtroppo quando se ne abusa oppure quando non si utilizzano questi apparecchi nella giusta maniera, si può incorrere in qualche fastidio, che non sempre è di poco conto.
Mal di gola
I sistemi di aria condizionata possono causare il mal di gola anche per irritazione delle mucose causata dall’aria eccessivamente secca.
Un’altra causa di mal di gola da aria condizionata è la mancata pulizia dei filtri dell’apparecchio, nei quali si possono trovare acari, pollini e batteri.
Si può ricorrere a semplici rimedi per riuscire a deglutire senza dolore, ovviamente evitando atteggiamenti che possono acuire il mal di gola e, dopo aver consultato il farmacista o il medico, ricorrere a rimedi farmacologici per alleviare l’infiammazione della gola.
Nel caso di infiammazioni lievi o di principio di infiammazione, ci sono anche diversi rimedi naturali:
-
Propoli, ad azione antimicrobica.
-
Prodotti balsamici a base di menta, mentolo ed eucalipto, ad azione rinfrescante e lenitiva.
-
Il miele può essere ingerito da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo, come latte, tisane e camomilla.
Dolori e contratture
Quando si parla di contratture, in questi casi, spesso si tratta di torcicollo per aria condizionata troppo forte, mal di schiena e cervicalgia.
Per le contratture muscolari lombari e cervicali è importante stare a riposo. Questo non significa non fare niente: muoversi è altrettanto necessario ma, per alcuni giorni, bisogna farlo con molta dolcezza e senza ulteriori sforzi.
Ovviamente, è bene evitare di esporsi ulteriormente ad aria fredda e, nei casi più gravi, per curare la contrattura della schiena può essere benefico un massaggio effettuato da un professionista e alcune sedute di fisioterapia.
Se necessario, si può assumere un antinfiammatorio e un rilassante muscolare dopo aver consultato il medico o il farmacista.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure