Come molti sanno, l’intestino è ritenuto il nostro secondo cervello, soprattutto per il fatto che in esso operano diverse cellule che interagiscono con il nostro sistema immunitario e, in sostanza, ci garantiscono un buono stato di salute generale.

Quando l’equilibrio della flora batterica che popola il nostro intestino viene alterata, infatti, ci si sente spesso più deboli e si va incontro a diversi tipi di disturbi, tra cui anche diarrea o stitichezza.

Per ovviare a questi tipi di disturbi, è sempre indicato partire da una modifica della propria alimentazione ma, spesso, si può aver bisogno di un supporto da prodotti reperibili in farmacia, come fermenti lattici o lassativi.

Cerchiamo di capire insieme cosa sono e quando è il caso di rifarsi agli uni o agli altri.

I fermenti lattici

I fermenti lattici sono batteri che arrivano nell’intestino e prendono parte a quelle funzioni che riequilibrano la flora intestinale. Servono, quindi, a riportare l’equilibrio e a depurare l'intestino, oltre che efficaci nello stimolare l’assimilazione dei principi nutritivi.

In realtà, sarebbe importante assumere fermenti lattici dall’alimentazione, su base quotidiana, ma risultano ancora più importanti in caso di:

  • terapie antibiotiche;
  • spossatezza;
  • candida e cistite;
  • disturbi come diarrea e vomito;
  • disturbi del tratto intestinale;
  • infiammazioni del cavo orale;
  • gonfiore;
  • abbassamento delle difese immunitarie;
  • terapie dermatologiche.

I lassativi

I lassativi sono farmaci, generalmente utilizzati nei casi di stitichezza più o meno acuta.

Prima di rifarsi all’assunzione di farmaci lassativi, è sempre indicato correggere il proprio stile di vita e l’alimentazione, azioni che sono spesso efficaci nel risolvere la maggior parte dei disturbi occasionali.

Uno stile di vita equilibrato aiuta a crearsi una routine anche per l’evacuazione e ad alleviare la costipazione nella maggior parte dei casi. Quando il disturbo continua nonostante questi cambiamenti, sarà opportuno optare per un blando lassativo, magari dopo aver consultato il medico o il farmacista.

Prodotti correlati

Yovis

I fermenti lattici vivi presenti in Yovis, una volta arrivati nell’intestino, supportano la flora batterica intestinale a riequilibrarsi. Si tratta di fermenti lattici vivi in concentrazione di 50 miliardi per dose e appartenenti a 4 ceppi diversi: la loro attività probiotica è efficace nel rafforzare la barriera intestinale, ripristinando la microflora e stimolandone il naturale equilibrio.

Onligol

Ongligol è un farmaco lassativo che esplica la sua azione in modo naturale; non viene assorbito nè fermenta nell'intestino, non irrita la mucosa e viene escreto nelle feci in forma non modificata.

È un lassativo in polvere per soluzione orale indicato nella stitichezza cronica, così come in caso di intestino occasionalmente irregolare. Ammorbidisce le feci facilitando l'evacuazione e favorisce un senso di benessere e sollievo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.