Le abbuffate delle vacanze natalizie possono mettere a dura prova la nostra salute gastrointestinale, e non sono rari i casi di bruciori di stomaco e di reflusso che possono rendere meno piacevoli i nostri giorni di festa.

Cause: cosa evitare

Generalmente, ciò a cui si va incontro in questo periodo è l’infiammazione della mucosa che ricopre le pareti dello stomaco, che entra a contatto con i succhi gastrici.

Il bruciore e il reflusso sono, quindi, dovuti a:

  • Eccesso di cibi irritanti, come quelli piccanti, le spezie, i fritti, il cioccolato.
  • Il ristagno di cibo nello stomaco per troppo tempo, possibile conseguenza di una cattiva digestione dovuta all’eccesso di alimenti assunti.
  • Eccesso di caffè, spesso conseguente alle visite di cortesia per gli auguri, che porta lo stomaco a creare un ambiente molto acido.
  • Eccessi di alcol, che erode la mucosa gastrica.
  • Le sigarette, la nicotina è nemica della salute delle pareti gastriche.

Cosa fare contro bruciore e reflusso

Per rimediare ai bruciori di stomaco, è bene assumere tanta acqua e articolare la propria alimentazione durante le feste con piccoli pasti frequenti, oltre che cenare molto prima di andare a dormire.

Nei giorni che non sono rossi sul calendario è importante rifarsi ad alimenti che riducano l’acidità di stomaco, come:

  • Frutta: evitando quella acida come gli agrumi.
  • Cereali e verdura: che riducono l’acidità.
  • Carne bianca e pesce azzurro come fonti di proteine più leggere.

Dato che una delle cause di bruciore e reflusso è il ristagno del cibo nello stomaco, è bene agevolare la digestione: per farlo è molto utile il finocchio, utile anche per evitare il gonfiore, ancor meglio se ci aggiungiamo radice di liquirizia e buccia di arancia.

Se spasmi o bruciori si presentano subito dopo il pasto, l'ideale è rifarsi a una tisana a base di melissa o camomilla dalle proprietà calmanti e antispasmodiche, mentre in caso di digestione lenta, l’ideale è una tisana a base di timo, con l’aggiunta di lavanda quando alla digestione lenta si associa anche mal di testa.

Altri consigli

Quando il bruciore e il reflusso stentano ad andar via, in farmacia è possibile reperire delle compresse masticabili, che riducono i sintomi e apportano sollievo, oltre che formulazioni in granulato effervescente, utili in caso di iperacidità.

Su consiglio del medico o del farmacista, potrebbero essere utili le compresse ad azione meccanica che riducono il reflusso acido e il bruciore, oltre a ricoprire la mucosa dell’esofago, proteggendola dai succhi gastrici.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.