La cistite è una fastidiosa infiammazione, conosciuta anche come flogosi, che affligge la mucosa vescicale.

È un disturbo molto diffuso che si manifesta specialmente nelle donne. Capita spesso di contrarla dopo i 50 anni, in seguito a condizioni particolari, come l’ostruzione cervico-uretrale, causate dall’ipertrofia prostatica benigna.

È, in parole povere, un caso particolare di infezione delle vie urinarie.

Cause

Buona parte delle infezioni che affliggono le vie urinarie sono conseguenti all’ingresso di batteri che intaccano la salute dell’apparato urinario, ovvero l’insieme di tutti quegli organi e quelle strutture, la cui funzione è di eliminare i rifiuti liquidi dal corpo.

Una delle cause principali della cistite è la risalita, verso la vescica, di sostanze infettive di origine fecale, vaginale o uretrale. Le cause più ricorrenti sono:

  • Assunzione smodata di antimicrobici.

  • Distanza fra uretra e ano. In alcuni soggetti con infezioni alle vie urinarie ricorrenti, l’uretra l’ano distano 4,8 mm contro i 5 mm della media.

  • Utilizzo di contraccettivi: spesso la crema spermicida e/o il diaframma possono causare alterazioni all’ecosistema vaginale.

  • Dopo la menopausa possono presentarsi fattori di rischio come il deficit estrogenico che altera il consueto trofismo vaginale.

Alimentazione

In questi casi è bene evitare cibi troppo salati o piccanti, gli insaccati, le carni e le bevande alcoliche, che sono tra le principali cause dei bruciori e delle infiammazioni urinarie.

Assumere molta frutta e verdura fresca, carni bianche e pesce. In particolar modo i mirtilli rossi hanno effetti benefici sulla salute delle vie urinarie perché ostacolano i batteri nell’aderire alle pareti della mucosa.

Ottimi per la prevenzione sono anche i bioflavonoidi contenuti in limoni, uva, prugne, pompelmo, albicocche, ciliegie, more, rosa canina, ma anche gli alimenti ricchi di beta-carotene come carote, fragole, frutti di bosco, anguria, melone.

Integrazione

Per quel che riguarda gli integratori, di seguito vi indichiamo quali ingredienti e principi ricercare.

Negli ultimi tempi, l’utilizzo del D-Mannosio sembra aver corroborato il processo di ricostruzione dell’integrità della mucosa vescicale: esso si è dimostrato un ottimo supporto per ristabilire, in parole povere, una buona “smaltatura” dell’interno della vescica, divenendo anche un’ottima prevenzione delle recidive delle infezioni batteriche.

Il mirtillo rosso, come anticipato, viene utilizzato principalmente nella prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario, grazie all’elevato contenuto di Proantocianidine.

Il Melograno ha anch’esso delle proprietà benefiche, collegabili al suo contenuto di sostanze fenoliche, in particolar modo acido Ellagico, dall’elevato potere antiossidante, e di fitoestrogeni.

Gli integratori di probiotioci agiscono in maniera efficace, ripristinando e preservando l'equilibrio della microflora batterica intestinale, essi rafforzano la naturale protezione delle mucose dalla penetrazione dei batteri, come i Lactobacillus acidophilus.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.