Capita a diverse mamme e per i motivi più disparati che l’allattamento al seno non funziona o non basta: in questi casi si opta per il latte in polvere, o artificiale, che nel primo anno di vita del piccolo è l’unica alternativa al latte materno, in quanto caratterizzato dai valori nutrizionali necessari per la sua corretta crescita. È importante, però, sapere come si prepara, soprattutto perché il latte in polvere non è sterile, e si porta dietro delle potenziali contaminazioni che possono avvenire durante la sua produzione, anche se non bisogna preoccuparsi eccessivamente: le infezioni da latte in polvere sono molto rare, basta conoscere le giuste regole di preparazione.
Come si prepara il latte in polvere?
Di base, basterebbe seguire le regole che sono generalmente stampate sulle confezioni e che sono approvate dal Sistema Sanitario Nazionale.
L’acqua, alla quale si unisce la polvere, deve raggiungere i 70 gradi di temperatura, al fine di sterilizzare il latte senza alterarne le proprietà: basta munirsi di un termometro per alimenti. Al contrario, portare a ebollizione l’acqua e lasciarla raffreddare, preparando poi il latte in polvere con acqua fredda non è sicuro: la polvere, come anticipato, non è sterile e solo l’acqua calda la sterilizza.
Una volta pronto, basta portare la temperatura del biberon a circa 37 gradi, per poterlo bere, raffreddandolo sotto l’acqua fredda e consumandolo entro due ore dalla preparazione, oppure, quando viene preparato nel modo giusto, conservandolo in frigorifero per 24 ore e scaldare all’occorrenza.
Il latte in polvere non sempre è una scelta comoda, anzi, spesso ci si ritrova a prepararlo mentre il piccolo ha fame e lo fa capire con pianti e urla: ci si può organizzare con strumenti quali gli elettrodomestici dedicati, alcuni dotati di un sensore di temperatura integrato, che consente di scaldare o raffreddare velocemente i biberon senza errori, evitando di dare il latte troppo caldo o di raffreddarlo troppo.
Un grande aiuto per le neo-mamme e i neo-papà. Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.