Spedizione Gratuita per ordini superiori a 99.99 euro. Hai domande? Contattaci
0
media

Massaggi per neonati

I massaggi per neonati sono un’esperienza molto intensa, che crea un profondo contatto affettivo fra genitore e bambino, favorendo il benessere e il rilassamento del piccolo e stimolandone la crescita.

Il massaggio infantile fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale, aiuta il bambino a prendere coscienza delle varie parti del suo corpo e gli consente di scaricare e trovare sollievo alle tensioni e ai piccoli malesseri. Inoltre, rafforza il legame fra genitori e figli.

Praticare il massaggio al proprio figlio non è per nulla complicato, basta seguire il proprio istinto, mettersi in ascolto profondo del bambino, e seguire questi semplici consigli:

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l’ambiente in cui si praticherà il massaggio abbia una temperatura piacevole e sia tranquillo, anche l’illuminazione deve essere tenue per favorire il rilassamento

Togliete anelli e bracciali che potrebbero graffiare il piccolo

Stendete il bambino a pancia in su un materassino o un piano morbido

Mettete sulle vostre mani un po’ di olio di mandorle dolci e strofinatele fra di loro, così da riscaldarle

Iniziate dai piedini del piccolo con movimenti delicati ma decisi, non bisogna fargli il solletico. Potete fare delle semplici pressioni e rilascio con le dita lungo la pianta del piede, avanzando dal tallone alle dita

Passate poi alle gambe, mantenendone una con una mano e facendo scivolare l’altra dalla coscia alla caviglia. Ripetete per un paio di volte e passate poi all’altra gamba

Per quanto riguarda l’addome, ponete le mani all’altezza dell’ombelico e strofinate l’area della pancia con le punte delle dita, effettuando un movimento circolare in senso orario

Per le braccia effettuate un movimento simile a quello praticato sulle gambe, facendo scivolare le vostre mani dalla spalla al polso del piccolo.

Questi sono i movimenti base per effettuare il massaggio ai neonati ma importante è anche capire cosa piace al piccolo, porsi in suo ascolto e modulare i movimenti in base ai suoi gusti. 

Inoltre, in quasi tutte le città d’Italia si effettuano ormai corsi di massaggio infantile per cui, volendo, si può scegliere di frequentarne uno.

Per maggiori informazioni sui massaggi per neonati, non esitate a contattarci! Lo staff della Farmacia Guacci sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda!

  • Mar 08, 2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Non ci sono commenti
Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*