Si avvicina l’estate e le giornate passate all’aria aperta, è quindi il momento giusto per scegliere la giusta crema solare per prevenire le scottature, 

Cosa fanno le creme solari

Ricordiamo che le creme solari non sono affatto nemiche dell'abbronzatura. Esse contengono sostanze in grado di interagire con i raggi solari che rischiano di provocare scottature, far invecchiare la pelle più velocemente e donare un’abbrozatura che è spesso "occasionale", in quanto va via molto più velocemente e in modo disomogeneo. 

Nelle creme solari ci sono delle sostanze, i cosiddetti filtri: gli SPF, ovvero i Sun Protector Factors che sono indicati su tutte le confezioni di creme solari e rappresentano gli Indici di  Protezione solare.

Essi si distinguono in:

Filtri Fisici : che assorbono il raggio e lo restituiscono; 

Filtri Chimici : che assorbono il raggio e lo trasformano in raggio meno energetico . 

È fondamentale scegliere il grado di protezione in base alla propria pelle:

  • Da 6 a 10 sono protezioni solari basse;
  • Da 15 a 20 sono protezioni solari medie;
  • Da 30 a 50 sono protezioni solari alte e molto alte . 

Come scegliere: il fototipo

Conoscere il proprio fototipo aiuta a proteggere meglio la salute della pelle. La protezione solare giusta è infatti quella adeguata al proprio fototipo; molte persone però non sanno a quale dei sei fototipi standardizzati appartengono.

Il fototipo ci indica la qualità e la quantità di melanina presente nel nostro organismo. Esistono 6 fototipi diversi:

i fototipi 1 e 2 devono utilizzare spf 50 e 30

per i fototipi 3 e 4 spf che vanno da 30 a 15 

per le carngioni più olivastre dei fototipi 5 e 6  è comunque consigliata una protezione tra 20 e 10.

Scegliere la crema solare adatta alla propria pelle è il metodo migliore per un abbronzatura intensa e prolungata, con un colorito omogeneo. Inoltre, il corretto utilizzo delle creme ci permette di stare al sole in maniera corretta e per un tempo più prolungato (sempre nelle giuste misure), in modo da aumentare la produzione di serotonina, il noto ormone della felicità.

Come applicarle

È fondamentale applicare la crema solare a casa prima di uscire, dato che ci si espone ai raggi UV anche stando in macchina.

L’applicazione va ripetuta ogni 2-3 ore e soprattutto dopo il bagno, anche quando sui prodotti viene garantita alta tenuta a contatto con l’acqua.

Vanno applicate in maniera diversa rispetto alle creme idratanti: non devono essere massaggiate fino al completo assorbimento, in quanto lo strato lasciato in superficie incrementa la protezione.

E bene non lasciare nessuna parte del corpo senza protezione, comprese labbra, ascelle, dita e piedi.

La crema solare va applicata anche se il sole non c’è o si resta sotto l’ombrellone, dato che i raggi UV passano lo stesso attraverso le nuvole ed il tessuto, colpendo la pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.