Soprattutto in presenza di un po’ di vento, molti di noi possono avere la sensazione che la pelle stia tollerando benissimo il calore dei raggi solari e restando così al sole per troppo tempo senza protezione e senza realizzare i danni cui stiamo andando incontro. Un eritema solare si presenta spesso in questi casi, ha l’aspetto di un arrossamento della cute, che tira e brucia, perché i raggi UV fanno aumentare l'afflusso di sangue nelle aree di pelle foto-esposte e causano una sovrapproduzione di citochine e mediatori dell'infiammazione.
Come prevenire un eritema?
Gli eritemi possono essere anche gravi e, per prevenirli, è importante evitare di esporsi al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 15), restando all’ombra oppure adoperando protezioni fisiche, come cappelli e indumenti di cotone leggeri. La crema solare è indispensabile sempre e comunque, oltre ad aiutare a colorare la pelle per gradi e a mantenere il colore più a lungo.
Rimedi
Come primo rimedio in caso di eritemi, è necessario ridurre la temperatura della pelle, bagnandola con acqua fredda e applicandovi un prodotto ricco di principi lenitivi, nutrienti e idratanti (non applicate mai il ghiaccio). Se si manifesta anche prurito, potrebbero tornare utili degli antistaminici dedicati oppure alle creme all’ossido di zinco e magnesio silicato che sono astringenti e antiprurito, mentre gli antibiotici sono indicati solo nell’eventualità di infezione.
Tra i rimedi naturali, l’Aloe Vera è sicuramente benefica in quanto ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti, utile in caso di eritemi, al pari del latte di cocco che ha doti emollienti e lenitive, mentre la Calendula è ottima in quanto apporta flavonoidi, che esplicano un’azione protettiva sul microcircolo oltre che antinfiammatoria. Nei casi più gravi, consultare il medico, che potrebbe consigliare anche di rifarsi a creme cortisoniche, ma generalmente per periodi di tempo non troppo lunghi.
Prodotti utili
Connettivina Sole
Una preparazione topica a base di Acido Ialuronico (0,1%) ed estratto di semi di Avena (5%) che stimola il naturale ripristino della barriera cutanea ed esplica un'azione lenitiva, calmante in caso di scottature ed eritemi solari, arrossamenti.
NeoViderm
Emulsione cutanea utile in caso di scottature solari ed ustioni di lieve entità, irritazioni cutanee e manifestazioni infiammatorie che portano rossore.
Avene Ristrutturante Doposole
Prodotto dalle proprietà lenitive, idratanti e nutritive che favoriscono la ristrutturazione della barriera cutanea. Consistenza fluida, cremosa e leggermente profumata.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.