L’olio 31 è una miscela concentrata di oli essenziali ricavati da diverse piante officinali, diluite in un olio vettore, e si trova comunemente in erboristeria e in farmacia. Si distingue per il suo aroma intenso e per una grande versatilità d’uso, pur richiedendo sempre piccole dosi, per la sua elevata concentrazione.

Benefici dell’olio 31

L’olio 31 è apprezzato per le sue molteplici proprietà, che lo rendono utile sia per il benessere quotidiano sia per avere un supporto naturale in caso di piccoli disturbi. Molti dei suoi effetti sono riconducibili all’azione combinata degli oli essenziali in esso presenti, molti dei quali hanno un effetto balsamico, tonificante e purificante.

Per la respirazione

Sul piano respiratorio, l’olio 31 viene spesso utilizzato per alleggerire la sensazione di naso chiuso, per sciogliere il muco e favorire la respirazione. In suffumigi o inalazioni, i suoi poteri balsamici aiutano a liberare le vie aeree, risultando preziosi in caso di raffreddore, tosse o mal di gola. Anche gargarismi e risciacqui con una soluzione molto diluita contribuiscono a calmare fastidi del cavo orale, come gengiviti o irritazioni.

Per muscoli e articolazioni

A livello muscolare, l’olio 31 si distingue per l’effetto rilassante e leggermente analgesico. Infatti, se massaggiato sulla pelle insieme a una crema o a un olio neutro, offre sollievo in caso di rigidità del collo, mal di schiena, tensione della cervicale o affaticamento dopo l’attività fisica. Anche i dolori mestruali possono trarre giovamento da un’applicazione delicata sul basso ventre.

Per la pelle e per i capelli

Sono noti anche i suoi benefici per la pelle e per i capelli: aiuta a purificare la pelle grassa, attenuare brufoli e punti neri e lenire la cute irritata dopo la depilazione o la rasatura. Sul cuoio capelluto, l’olio 31 contribuisce a ridurre forfora e prurito e può essere aggiunto allo shampoo per migliorare l’igiene cutanea.

La sua componente antibatterica e disinfettante rende il prodotto utile anche per piccole irritazioni cutanee, punture di insetti, herpes labiale o per rinfrescare piedi stanchi e gonfi durante pediluvi rigeneranti.

Come si usa l’olio 31

L’olio 31 va sempre utilizzato con moderazione poiché, come anticipato, la sua formulazione è molto concentrata.

Prima di applicarlo sulla pelle, è sempre consigliata una prova su una piccola area per verificare eventuali sensibilità. In generale, ne bastano poche gocce unite a una crema neutra per massaggi su schiena, torace, collo o addome e lo stesso discorso vale per suffumigi e inalazioni, per le quali basta aggiungerne alcune gocce in acqua calda.

Può essere aggiunto in piccole dosi allo shampoo o all’acqua del pediluvio e, qualora si decida di utilizzarlo come deodorante naturale per gli ambienti, bastano un paio di gocce nei diffusori o sui termosifoni.

È bene ricordare che non deve essere mai applicato su ferite aperte, mucose o aree sensibili, né assunto per via orale senza indicazione medica. L’uso è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli.

Se vuoi saperne di più sui benefici dell’olio 31, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di aiutarti.