Il 7 luglio viene celebrata la Giornata Mondiale del Cioccolato, un'occasione molto attesa in tutto il mondo. In Italia, sono numerosi gli eventi e i festival dedicati a questa deliziosa prelibatezza.

Viene spesso definito un comfort food e, infatti, sono diversi i suoi benefici sull’umore, vediamoli insieme.

Cioccolato: un toccasana per la mente

Il cioccolato è un alimento che contiene triptofano, un aminoacido fondamentale per aumentare i livelli di serotonina nell'organismo, noto come l'"ormone del buon umore". Tuttavia, per coloro che cercano di aumentare i livelli di serotonina attraverso il consumo di cioccolato, è consigliabile optare per il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.

Anche un piccolo quadratino di cioccolato può innescare una sensazione di benessere e soddisfazione. Il cioccolato è associato al piacere e stimola il cervello a produrre endorfine, sostanze che inducono euforia e riducono lo stress.

Il cioccolato contiene anche altri componenti che supportano sua azione stimolante e portano sensazione gratificante di benessere. Ne sono un esempio gli alcaloidi in esso presenti, come la teobromina e la caffeina, presenti anche nel caffè e nel tè, ovvero le sostanze responsabili dell'effetto eccitante e tonificante del cioccolato. Inoltre, il cioccolato fondente migliora il flusso sanguigno al cervello, favorendo la salute cognitiva e la memoria, oltre ad avere un effetto antidepressivo. È importante sottolineare che, sebbene il cioccolato possa apportare benefici, è sempre consigliabile consumarlo con moderazione all'interno di una dieta equilibrata.

Come e quanto assumerne

È importante mantenere un giusto equilibrio nell'assunzione di cioccolato, come con molti altri alimenti benefici. Consumarlo in dosi eccessive può portare a un aumento di peso e ai disturbi a esso correlati. È importante fare attenzione anche in caso di allergie, poiché l'eccessivo consumo di cioccolato può causare una significativa liberazione di istamina, con il rischio di peggiorare le reazioni allergiche.

In generale, è consigliabile consumare il cioccolato in piccole quantità ogni giorno. In questo modo, può risultare un alimento efficace nel contribuire a ridurre i livelli di colesterolo e può essere utile anche nel controllo dell'ipertensione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.