In natura esistono molti principi che possono supportarci nel tenere in nostro organismo in salute e, soprattutto, che hanno la capacità di prevenire molti disturbi.

Vediamo in seguito dove possiamo trovare questi principi.

Vitamina C

La vitamina C è sicuramente tra i più noti antiossidanti. Essa è solubile in acqua, combatte quindi direttamente i radicali liberi nei comparti acquosi, ossia nel liquido intracellulare o nel plasma. Il nostro corpo non può sintetizzare la vitamina C da solo, ragion per cui essa va integrata tramite l’alimentazione con frutta (pompelmo e limoni su tutti), ortaggi, verdure a foglia verde. È sempre meglio assumerla a colazione per ottimizzarne l’assorbimento.

Vitamina E

La vitamina E è capace di rallentare il processo di invecchiamento, infatti è utilizzata anche nella cosmesi, nelle creme contro le rughe, perché inibisce parte dei processi ossidanti e supporta quelli che mantangono sane le condizioni fisiologiche della pelle. È presente nell’olio di semi di girasole o di germe di grano e nelle noci.

Polifenoli

I polifenoli sono i principali antiossidanti capaci di bloccare la propagazione delle reazioni ossidative. Sono le molecole antiossidanti più presenti nel regno vegetale e abbondano soprattutto nella frutta e nella verdura fresca, ma anche nel tè, nel vino, nel cacao e nei derivati. Il resveratrolo è il più noto ed è un importante agente nella prevenzione dei processi patologici umani quali infiammazione, aterosclerosi e sviluppo del cancro; è presente in buone quantità nell’uva, ma anche nelle arachidi e nei mirtilli. 

I chicchi del melograno posseggono buone quantità di antiossidanti di natura polifenolica, tra cui l’acido ellagico. 

Carotenoidi

Fra i carotenoidi il più noto è sicuramente il licopene, un pigmento presente in ottime dosi nei pomodori. Esso non è sintetizzato dall’organismo e pertanto va integrato con la dieta (come buona parte dei carotenoidi). Oltre ad essere antiossidante, è molto efficace nel combattere l’invecchiamento cellulare, le malattie vascolari, oltre a proteggere la cute dagli effetti dannosi della luce ultravioletta. 

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 ha effetti benefici sulla diminuzione dei processi che portano al declino senile naturale. È fondamentale nel metabolismo energetico cellulare ed è un potente antiossidante che inibisce l’ossidazione lipidica. Lo si può trovare in diversi alimenti come la carne, il pesce, i semi oleaginosi e gli spinaci.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team della Farmacia Guacci è a tua totale disposizione.