L'esfoliazione è un gesto di bellezza che aiuta a rimuovere le cellule superficiali della pelle, oltre che impurità e smog. È utile per stimolare la produzione di collagene ed elastina, così come la micro-circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti, dando manforte nel mantenere un aspetto giovane.
Perché è importante esfoliare la pelle del viso (e non solo)?
Per comprendere l’importanza dell’esfoliazione, è bene conoscere cos’è Il turn-over cellulare: si tratta di un processo di rigenerazione che ha luogo nei tessuti cutanei più superficiali, che porta, però, all’accumulo di quelle cellule che non riescono a distaccarsi da sole, rendendo la pelle spenta, opaca, ruvida, ispessita e ostacolando la penetrazione dei principi presenti nelle creme e negli altri prodotti che si applicano.
L’esfoliazione è quindi importante per favorirne il distaccamento e ottenere una pelle sana, luminosa, setosa, oltre che una grana più uniforme.
Quando eseguirla?
L'esfoliazione del viso va eseguita almeno una volta ogni 14 giorni, dopo aver deterso la pelle a fondo, massaggiando il detergente con movimenti circolari. L’esfoliante va poi applicato maggiormente sulle aree cutanee dove vi sono impurità, secchezza e rughe, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra, che sono sensibili e sottili.
I principi delicati per la pelle del viso: acido glicolico e mandelico
Quando esfoliamo la cute del viso che, come anticipato, è più delicata, è importante ricorrere a principi non troppo aggressivi.
L’acido glicolico, per esempio, è una molecola dalle dimensioni sopra la media, che ne rallentano l’assorbimento da parte della pelle, garantendo una minore irritazione cutanea. È l’ideale per trattare le macchie della pelle, in quanto rompe i legami tra i corneociti delle cellule morte e ne facilita il distacco. In parole povere l’acido glicolico aiuta a rimuovere lo strato corneo dell’epidermide, esplicando una leggera esfoliazione efficace contro le macchie cutanee.
In cosmesi, anche l'acido tartarico è sfruttato soprattutto per le sue proprietà cheratolitiche, schiarenti ed antiossidanti, ed esfolia anch’esso la pelle rimuovendo le cellule superficiali delicatamente.
L’acido mandelico è un alfaidrossiacido largamente adoperato nei prodotti utili per i trattamenti cutanei, in quanto utile per trattare macchie della pelle, iperpigmentazione, acne e rughe. Anch’esso agisce come esfoliante leggero e stimola il rinnovamento cellulare. I prodotti a base di acido mandelico aiutano a schiarire le lentiggini e sono utilissimi quando l’abbronzatura va via e, spesso, si formano delle zone più scure di altre.
FaceD Pure Peel
Un prodotto molto efficace che contiene una efficace soluzione esfoliante che porta ad avere una grana della pelle affinata e più levigata, oltre che un incarnato più uniforme.
Grazie al suo 85% di ingredienti naturali, e un blend di AHA Alfa-Idrossi Acidi concentrati (glicolico, mendelico e tartarico) stimola il rinnovamento cellulare: il mix bilanciato di acidi affina e leviga la grana della cute sin dalla prima applicazione e garantisce un’azione esfoliante più delicata grazie all'elevata tollerabilità, riducendo l'iperpigmentazione cutanea e rendendo l’incarnato più uniforme.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.