Quando si accusa stanchezza e pesantezza alle gambe, non è sempre solo l’aumento delle temperature a esserne la causa, ma potrebbe trattarsi di sintomi afferenti a disturbi del microcircolo, che possono portare alla manifestazione di vene varicose o capillari.
Tali disturbi possono portare a insufficienza venosa e manifestarsi coi sintomi di cui sopra a causa del ristagno di sangue venoso nelle gambe.
Ma cerchiamo di capire insieme come ovviare a questa sensazione.
Come comportarsi?
Soprattutto in estate, nel caso in cui si ha un microcircolo compromesso, è importante esporsi al sole in maniera graduale e con la giusta crema solare, non dimenticandosi di ripararsi all’ombra ed effettuare delle dolci passeggiate in acqua. Questo tipo di attività è benefica anche se si hanno varici e capillari, per curare i quali è importante non indossare pantaloni troppo stretti o calzature con tacchi troppo alti, che compromettono la circolazione. È altrettanto importante non restare seduti per troppo tempo, alzandosi spesso quando si viaggia e quando si lavora alla scrivania, oltre che assumere molta acqua.
Le buone abitudini
I disturbi circolatori vanno combattuti seguendo un’alimentazione equilibrata, evitando di fumare ed effettuando una costante attività fisica.
A tavola è benefico ridurre le dosi di sale, evitare l'alcol e il caffè, mentre bisogna fare il carico di verdura e frutta di stagione, che sono ricchi di antiossidanti e fibre. I cibi più indicati contro la pesantezza alle gambe sono ananas, centella, cicoria e the verde, che stimolano il microcircolo e alleviano la sensazione di pesantezza e gonfiore.
I principi più efficaci da ricercare nell’alimentazione sono i flavonoidi: essi stimolano la circolazione tonificando le pareti venose e li troviamo anche nei prodotti per il trattamento delle vene varicose. Buone dosi di flavonoidi sono presenti in prezzemolo, legumi, cipolle, agrumi, bacche, tè verde e vino rosso.
Prodotti utili
Venoruton
Farmaco a base di oxerutina, una sostanza di origine vegetale che allevia i sintomi dell’insufficienza venosa grazie al suo effetto che allevia il dolore e i sintomi dell’insufficienza venosa, quali edema, caviglie gonfie e gambe stanche e senza riposo.
Daflon
Medicinale a base di flavonoidi, efficaci per contrastare gli stati di insufficienza venosa che portano a emorroidi e stati di fragilità capillare, esplicando un effetto benefico sul microcircolo.
Flebinec
Integratore a base di diosmina, troxerutina ed esperidina, estratti di meliloto ed ippocastano e l-carnitina, che favorisce la normale circolazione venosa del microcircolo ed il drenaggio linfatico.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.