Gaviscon è uno dei medicinali maggiormente utilizzati per porre rimedio ai fastidiosi sintomi del reflusso gastroesofageo, una condizione che si verifica quando i succhi gastrici vengono a contatto con la parete dell'esofago causando bruciore nella zona dello sterno ed una sensazione di acidità che può arrivare fino alla bocca.
Infatti, i sintomi più comuni di tale disturbo sono: bruciore dal petto fino al collo e qualche volta fino alla bocca, rigurgito acido (più comunemente detto come acido in bocca) che in alcuni casi si accompagna a tosse, raucedine, insonnia, difficoltà digestive, nausea e dolore toracico.
Per porre rimedio a questo fastidioso disturbo, può essere molto utile ricorrere a farmaci come Gaviscon che agisce in maniera veloce per neutralizzare l'acido nello stomaco riuscendo non solo ad alleviare i sintomi ma anche a guarire la mucosa esofagea da eventuali infiammazioni che possono portare a condizioni più problematiche se non trattate in maniera opportuna.

Ma per capire meglio le potenzialità di questo farmaco e per rispondere alle domande più diffuse sui problemi riscontrati in merito alla reperibilità del prodotto, abbiamo pensato di rispondere con una serie di linee guida.


Gaviscon esiste in diverse versioni, ognuna con le proprie caratteristiche:

  • Gaviscon, un medicinale a base di Sodio alginato e Bicarbonato di Sodio, due principi attivi che una volta ingeriti contribuiscono a formare una barriera protettiva che contrasta il reflusso e ne allevia i sintomi.
  • Gaviscon Advance, invece, è un medicinale antireflusso a base di Sodio alginato e Potassio bicarbonato, utili per formare uno strato protettivo che galleggia sul contenuto dello stomaco così da prevenire il reflusso ed alleviare il tipico bruciore di stomaco.


Di conseguenza, entrambe sono adatti per alleviare i sintomi da reflusso ma, il primo agisce alleviando quasi nell'immediato i disturbi mentre, quello Advance risulta utile soprattutto nei soggetti in cui il disturbo è diventato cronico. 

Gaviscon Bruciore e Indigestione, è un farmaco da banco che non necessita di prescrizione medica e che viene utilizzato nel trattamento dell'ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo.

La sua formula sfrutta la presenza di Sodio alginato, Calcio carbonato e Sodio bicarbonato, utili per neutralizzare gli acidi presenti in eccesso nello stomaco ed in grado di creare un gel che contrasta la risalita del contenuto acido dallo stomaco verso l'esofago.

Inoltre, come suggerisce il nome stesso, può essere usato per contrastare bruciore, acidità di stomaco, bocca acida, rigurgito acido e pirosi, tipici sintomi del reflusso gastrico.

La sua assunzione può essere consigliata anche se questi sintomi si presentano a causa di indigestione o pasti troppo abbondanti.
Per questo motivo, a differenza delle formulazioni Advance e normale, può essere usato per alleviare il mal di stomaco, l'acidità e la sensazione di fastidio gastrico causata anche dall'aver mangiato troppo.

Sono varie le formulazioni disponibili in commercio ed è possibile scegliere quella che si addice alle proprie esigenze.

  • Gaviscon sciroppo: una soluzione orale da dosare utilizzando il cucchiaio
  • Gaviscon compresse masticabili al gusto di menta o di fragola
  • Gaviscon bustine, da assumere direttamente in bocca e senza necessità di acqua così da risultare comode da portare con sé, soprattutto quando si è fuori casa


Gaviscon è un medicinale che si assume subito dopo i pasti principali, in particolare dopo pranzo e dopo cena, salvo diversa indicazione da parte del medico e senza mai superare le 4 somministrazioni al giorno.

Spesso è consigliabile assumere 1 bustina o 1 compressa masticabile o 1 cucchiaio di sciroppo alla sera, subito prima di coricarsi così da ridurre la risalita acida che spesso si presenta in posizione supina durante la notte.
Si ricorda che il farmaco va assunto per brevi periodi di trattamento, salvo diversa indicazione.

A partire dal 21 luglio 2022, Gaviscon è stato riclassificato come medicinale appartenente alla Fascia C di rimborsabilità ovvero farmaco a totale carico del paziente ma comunque soggetto a prescrizione medica.
Per questo motivo, a partire da luglio, Gaviscon è diventato a pagamento e non è più mutuabile, anche per i pazienti che presentano esenzioni dovute a patologie o reddito.
E' possibile leggere la comunicazione presente in Gazzetta Ufficiale cliccando QUI

Gaviscon non è stato ritirato dal commercio, anzi, è attualmente disponibile anche nella formulazione Gaviscon Advance Sciroppo e non risultano problemi di approvvigionamento a differenza di un breve periodo in cui è stato difficile reperire il prodotto per tutte le farmacie.

Gaviscon e Riopan presentano delle differenze.
In particolare Gaviscon agisce formando una barriera protettiva sulle pareti dello stomaco così da contrastare il reflusso ed alleviare i sintomi.
Riopan, invece, essendo un medicinale a base di Magaldrato, agisce neutralizzando gli acidi presenti nello stomaco così da rappresentare un valido farmaco antiacido. E' per questo che se ne consiglia l'utilizzo non solo in caso di esofagite da reflusso ma anche in caso di iperacidità cronica.
Per chi si chiede cosa prendere al posto di Gaviscon, possiamo dire che Riopan rappresenta una valida alternativa che prevede la possibilità di prescrizione da parte del medico con conseguente dispensazione da parte del SSN, dietro pagamento del ticket.

Se hai domande, dubbi da chiarire o consigli su come gestire il reflusso, non esitare a contattarci, siamo a completa disposizione.
Puoi contattarci cliccando qui.