La gravidanza rappresenta una delle fasi più intense ed emozionanti della vita di una donna, ma richiede anche pazienza e capacità di adattamento. Durante questo periodo, il corpo femminile subisce notevoli cambiamenti che, sebbene temporanei, possono risultare difficili da gestire. È importante evitare il panico, rivolgersi al proprio ginecologo in caso di dubbi o domande e cercare di vivere la gravidanza con serenità, in attesa della nascita del bambino.

Come cambia il corpo della donna in gravidanza

È importante tenere presente che ogni gravidanza è unica e che il corpo di ogni donna è diverso, tuttavia ci sono alcune modifiche comuni che quasi tutte le mamme sperimentano.

Nelle prime 4-6 settimane, i sintomi iniziali possono essere facilmente confusi con quelli della sindrome premestruale, tra cui tensione o sensibilità al seno, stanchezza, gonfiore addominale e sbalzi d'umore.

Dalla 12esima settimana, l'addome e le cosce iniziano ad aumentare di volume e ad arrotondarsi, pertanto è consigliabile iniziare ad applicare una crema contro le smagliature. Anche il seno inizia a crescere, diventando più sensibile e pesante. L'areola mammaria diventa più scura e compare una linea verticale dal centro dell'addome al pube.

Dalla 20esima settimana, si può cominciare a soffrire di ritenzione idrica, che causa gonfiore alle caviglie a fine giornata. Si comincia a prendere peso, mentre il seno continua a crescere e la frequenza cardiaca aumenta.

Tra la 30esima e la 35esima settimana, l'utero si espande ulteriormente, la pancia si ingrandisce e il centro di gravità del corpo si sposta. Trovare una posizione comoda per dormire diventa sempre più difficile. È normale avvertire dolore o pressione nella zona toracica, così come fiato corto e, in alcuni casi, sensazione di mancanza d'aria.

Tra la 36esima e la 40esima settimana, la pancia si abbassa e i dolori toracici diminuiscono e, in quest’ultima fase, ci si sente più stanche.

Cosa succede alla pelle

Durante la gravidanza, la pelle può subire delle trasformazioni e predisporsi ad alcune imperfezioni. Ad esempio, potrebbe comparire la maschera gravidica, conosciuta anche come melasma, che è caratterizzata dalla comparsa di macchie pigmentate sulla fronte e sulle guance.

Inoltre, potrebbero manifestarsi eruzioni cutanee pruriginose, noto come orticaria della gravidanza. Infine, è comune che compaiano le smagliature, che sono striature sulla pelle di colore rosa o viola che diventano biancastre nel tempo. Le smagliature si formano quando la pelle viene sottoposta a una forte tensione e sono come piccole cicatrici che seguono a un'infiammazione della componente elastica del derma.

Prevenire e curare le smagliature non è facile, ma l'applicazione costante di creme specifiche a base di vitamina E ed elasticizzanti come l'acido boswelico e l'estratto di Centella asiatica potrebbe aiutare a ridurne la comparsa.

Rilastil Smagliature

La crema Rilastil Smagliature è un prodotto appositamente formulato per contrastare le smagliature. Grazie alla sua consistenza ricca e cremosa, è possibile effettuare un massaggio prolungato che porta benefici. Questa crema può essere utilizzata anche durante la gravidanza e l'allattamento.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.