La gravidanza è un evento fisiologico molto particolare nella vita di ogni donna, ricco di cambiamenti ed emozioni contrastanti, che ognuna vive in maniera speciale e diversa.

Al di là di alcuni disagi che possono manifestarsi, come nausea, vomito, stipsi o ritenzione idrica, i 9 mesi d’attesa, possono rappresentare l’occasione ideale per migliorare il proprio stile di vita.

L'alimentazione di una futura mamma, in particolare, gioca un ruolo fondamentale durante tutto il periodo gestazionale, rappresentando una condizione essenziale per un adeguato sviluppo del bambino, per la prevenzione di molte patologie neonatali e, ultimo ma non meno importante, per ritrovare velocemente la forma fisica dopo il parto.

La gravidanza non deve essere vissuta come un periodo di indulgenza, durante il quale poter assecondare tutti i propri desideri e le “voglie” alimentari.

Avere il proprio bimbo in grembo, infatti, non significa dover “mangiare per due”, come raccomandavano una volta, poiché il fabbisogno energetico di una donna incinta, aumenta soltanto di 200 calorie al dì, vale a dire l’equivalente di un panino integrale con il formaggio. 

È quindi importante nutrirsi correttamente da un punto di vista qualitativo, più che quantitativo.

Ecco alcuni consigli per l’alimentazione ideale di una futura-mamma:

1. Non farsi mai mancare vitamine e Sali minerali

Durante la gravidanza si ha maggiore necessità di questi nutrienti, che vanno a combattere alcuni malesseri tipici della gestazione, spossatezza, stanchezza, mancanza di energie e stipsi.

Via libera ogni giorno a frutta e verdura fresca di stagione, sbucciata oppure ben lavata con acqua e bicarbonato.


2. Parola d’ordine: proteine

Il fabbisogno proteico di una donna incinta aumenta di circa 9 gr al dì.

Preferire alla carne (in particolare quella rossa), le proteine magre del pesce: sogliola, merluzzo, orata e nasello, facilmente digeribili.

Prediligere le cotture senza grassi aggiunti, al cartoccio o al vapore.


3. Sì, ai carboidrati… ma integrali

Meglio evitare il consumo di zuccheri bianchi raffinati (pane o pasta comuni), in favore dei carboidrati complessi dei cereali: miglio, quinoa, farro e riso integrale.


4. Assicurarsi il pieno di ferro.

Per contrastare la tendenza all’anemia tipica della gestazione consumare verdure a foglia verde e grande come ad esempio gli spinaci, i legumi (le lenticchie) e la frutta colorata, ricca di vitamina C e polifenoli.


5. Combattere la ritenzione idrica

Bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno ed evitare le pietanze troppo grasse o salate. Attenzione soprattutto al sodio nascosto nei cibi pronti, negli insaccati e nelle salse.

Se si ha la predisposizione a ristagni linfatici limitare l’assunzione di latticini e formaggi.


6. Gli snack spezza-fame ideali

Ottimi gli yogurt magri oppure i semi oleosi, girasole, zucca, sesamo, lino, e la frutta secca, mandorle, noci, nocciole.


7. Le bevande da evitare o moderare

Il caffè come tutte le bevande contenenti xantine, vale a dire tè nero o bibite tipo cola, vanno assunte con moderazione, in quanto durante la gravidanza il metabolismo della caffeina è rallentato e resta in circolo nell’organismo più a lungo, prima di essere smaltita.

Sono assolutamente vietati gli alcolici.

Queste sono solo alcuni consigli su cosa mangiare in gravidanza, se necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!